../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu049.Viva Topolin!
Buone notizie

Una buona notizia per gli amanti della letteratura underground, la scorsa settimana si è finalmente concluso l'assurdo processo contro le edizioni Topolin.

Chi non conoscesse la storia può leggere quello che Andreas "Bananos" ha scritto sul caso. Per gli altri riportiamo qui sotto il comunicato.

STORICA SENTENZA !!
Per la libertà d'espressione

Il giorno 13.3.2001 la Corte Suprema di Cassazione ha assolto Jorge Vacca, titolare della Topolin Edizioni "perché il fatto non sussiste", annullando senza rinvio la sentenza della Corte d'Appello e procedendo all'archiviazione del caso.
Il Procuratore Generale della Repubblica presso la Cassazione aveva chiesto "la inammissibilità del ricorso" (tié!).

L'opera in questione, "Psycho Pathia Sexualis", dell'autore spagnolo Miguel Angel Martin, è salita agli onori della cronaca quando, nell'aprile del 1995 venne sequestrata direttamente in tipografia, ancora non rilegata, con le accuse di "istigazione al delitto, istigazione al suicidio, istigazione alla pedofilia, oscenità e immagini raccapriccianti".

Il processo in primo grado assolve l'editore perché il fatto non sussiste, ma la Procura Generale di Brescia fa appello e a Luglio del 2000 pronuncia la sentenza ritenendo colpevole (art.528 c.p. e 15 della legge sulla stampa n. 47 del 1948) il responsabile della Topolin Edizioni e condannando alla pena di un mese e dieci giorni di reclusione e multa, sostituibile con la multa di lire 3.000.000, oltre al pagamento di entrambi i gradi di giudizio e confisca della pubblicazione in sequestro.

La Cassazione, oggi, ribalta uno dei casi più osceni di censura degli ultimi anni in Europa. Siamo contenti, ma con cautela, non è da dimenticare che ancora abbiamo altri due processi in corso con infamanti accuse.

Questa è una piccola battaglia vinta grazie a tutti quelli che in questi anni ci hanno sostenuto, gente del mondo del fumetto, della cultura, dello spettacolo, associazioni, centri sociali, lettori.

Un gigantesco grazie a Voi tutti.
Vi faremo presto sapere i particolari e la motivazione della storica sentenza.
Ancora Grazie!!!!!!!!!!

TOPOLIN EDIZIONI

 

Uno psychocaso
Tutte le informazioni sul Psychocaso delle Topolin edizioni. Un esempio di come la censura si accanisce contro le cose che non capisce. In italiano.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee