../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu053.Bamboline
Vero o falso?

La satira, quella ben fatta, si riconosce sempre a prima vista e non basta che faccia sorridere o sghignazzare, occorre anche che faccia pensare e proprio per questo non è sempre facile trovarla.

Il sito che segnaliamo, già dal suo nome, lascia chiaramente capire, senza ambiguità di sorta, il suo contenuto: jesuschristsuperstore, una via di mezzo tra il titolo di un musical di successo degli anni '70, dal quale fu anche tratto un famoso film, e l'insegna di un grande magazzino.

A prima vista sembra che si occupi della vendita di pupazzetti, di quelli non molto costosi, simili ai tanti prodotti del merchandising che segue un film di successo o un cartone animato. Salvo che questa volta si tratta di personaggi collegati in qualche modo alle principali confessioni religiose mondiali.

E quindi troviamo bambolotti che riproducono sia varie divinità, da Gesù Cristo a Buddha, da Shiva a Geova, sia personaggi ad esse collegate, dal Talebano al Rabbino Capo, dal Dalai Lama all'Ayatollah.
Ognuno di questi pupazzi è racchiuso, come ogni prodotto di questo tipo, in un blister trasparente ed è accessoriato con fantasiose "armi": il fucile kasher, il mitra "guerra santa", i chiodi ninja o l'Ak12 "terrore tibetano".

L'intento dell'autore del sito è evidentemente quello di criticare tutti i fondamentalismi e gli integralismi religiosi usando l'arma della satira e la buona fattura - anche grafica - del sito gli fa raggiungere pienamente il suo scopo.

La cura dei particolari, per esempio il fatto che appaiano come "esauriti" i pupazzi che dovrebbero rappresentare i fedeli delle religioni prese di mira o che il blister di Allah sia vuoto, rendono queste pagine decisamente originali ed un contributo alla lotta contro gli oscurantismi delle ortodossie.

Ma, forse, non è uno scherzo e c'è davvero chi ha prodotto e vende pupazzi di questo tipo. Se avete questa curiosità non vi resta che scrivere all'indirizzo indicato sul sito.

 

Pupazzi religiosi


Enciclopedia del complotto
Enciclopedia dei complotti a cura di R.A. Wilson e Miriam Joan Hill. In ordine alfabetico la lista delle cospirazioni più o meno improbabili. In inglese.

La fabbrica dei diplomi
Si definisce "fabbrica dei diplomi" ed è una improbabile università con le sue varie facoltà. Esilaranti i programmi dei corsi. In inglese.

Sbermprod 2.1
Un contenitore di vario materiale, non solo underground, come brevi film di autori indipendenti, scherzi e trucchi, interviste con gruppi musicali, giochi e cartoni animati. In inglese.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee