../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu000.Presentazioni
Di buone intenzioni sono lastricate le strade dell'inferno e le pagine web

Immagino la cultura come un lungo fiume che ha iniziato a scorrere agli albori della civiltà e che ancora non si è fermato. Accanto a questo immenso corso d'acqua ci sono un numero infinito di fiumi più piccoli, di affluenti, che corrispondono a percorsi culturali che, nati al di fuori e spesso contro la cultura ufficiale, poi ne diventano parte ed alimento. Infine, nascosti alla vista dei più, esistono anche delle sorgenti sotterranee dalle quali nascono fiumi che corrono paralleli o tangenziali a quelli di superfice e che, a volte, escono all'esterno.
Culture_underground vuole raccogliere e condividere informazioni sulla presenza in Internet di queste culture nascoste e sviluppare dei momenti di dibattito su avvenimenti, temi e personaggi ad essa collegati.
Creare cultura è stata una delle principali caratteristiche che hanno fatto di Internet un mezzo di comunicazione di successo. Soprattutto perché, accanto a quei gruppi di persone che già operavano nella vita reale (associazioni, movimenti, club...) e che hanno trasportato le loro strutture così com'erano in Rete, è stata data a tutti la possibilità di far conoscere al mondo intero anche esperienze più piccole, originali, talvolta controverse, sicuramente sotterranee. Non sempre queste comunità sono reali, spesso, proprio per le caratteristiche della comunicazione elettronica, molte sono frutto delle idee di una sola persona e delle sue idiosincrasie, altre volte invece è possibile imbattersi in esperienze culturali interessanti anche se coinvolgono persone lontane da noi ma che la Rete rende più vicine.

Suggerimenti, osservazioni e critiche sono sempre benvenute.

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee