../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu017.Nano-nano
Quando la fantasia invade la realtà

Nell'immaginario delle culture altre un posto di rilievo è occupato da avvenimenti che hanno un'origine fantastica o mitica, si pensi - ad esempio - al sito archeologico inglese di Stonehenge ed ai raduni che periodicamente vi si svolgono.

Ma spesso la fantasia invade prepotentemente la realtà in una sorta di gara nella quale il vincitore non è mai scontato: sono ormai diversi anni che i quotidiani riportano (l'ultima segnalazione è dei primi del mese di agosto 2000) notizie a proposito di "rapimenti" ai danni di quelle statue di nani che servono da ornamento in alcuni giardini.

Autori di questi misfatti sarebbero dei gruppi organizzati in "fronti" o "movimenti" di liberazione che avrebbero lo scopo di emancipare il "piccolo popolo" dalla schiavitù imposta loro dai malvagi esseri umani che li tengono prigionieri contro la loro volontà.
Nonostante storie del genere sembrino decisamente incredibili, gli episodi di "rapimenti" e di ritrovamenti (nei posti più impensati) di quelle statuette di gesso colorate si susseguono in varie parti del continente Europeo, soprattutto in Francia, Belgio, ma anche in Italia.

E, come spesso avviene anche all'interno dei movimenti di liberazione che si occupano di faccende molto più "serie", si sono formate diverse scuole di pensiero a proposito di queste azioni: alcuni ritengono che esse siano un modo per protestare contro il cattivo gusto di coloro che usano i nani come ornamento del loro giardino, una protesta di tipo artistico insomma; altri invece - quella che potremmo definire l'ala "politica" - rivendica per i nani da giardino l'assoluta libertà che si può trovare solo nei boschi e nelle foreste piuttosto che la "cattività" dei piccoli giardini urbani.
I più estremisti di tutti sono però quelli che rapiscono i simpatici personaggi chiedendo un riscatto, una pratica che che ha trovato spazio persino nella fiction cinematografica, come si è visto in "Full Monty", che però viene decisamente condannata dalla maggior parte dei gruppi.

 

Movimento di emancipazione dei nani da giardino
Uno dei siti principali per capire qualcosa a proposito dei "rapimenti" dei nani da giardino. In lingua francese e, parzialmente, in inglese.

Nani di tutto il mondo unitevi!
Uno dei siti migliori tra quelli in lingua italiana, sui "rapimenti" dei nani da giardino. Con molto materiale tradotto dal sito francese del "Movimento di emancipazione dei nani da giardino".

Storie di nani...
Un buffo racconto breve sul tema dei "rapimenti" dei nani da giardino.

Fronte di liberazione del nano
Le pagine ufficiali della sezione italiana del "Fronte di liberazione del nano".

Fronte liberazione di uccelli da compagnia
Non solo i nani da giardino, ma anche un movimento che predica la liberazione degli "uccelli da compagnia".

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee