../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu029.Contropubblicità
Gli acchiappa-pubblicità per una giornata senza acquisti

Il 24 novembre prossimo si "celebra" una giornata molto particolare è il "Buy Nothing Day" (La giornata senza acquisti), una iniziativa contro i danni del consumismo nata quasi dieci anni orsono e che ha trovato negli ultimi tempi convinti sostenitori in molti paesi, Italia compresa.

Tra le organizzazioni impegnate in questa manifestazione internazionale c'è la canadese "Adbuster Media Corporation" (Società per la cattura della pubblicità), che si definisce così: "Siamo una rete globale di artisti, scrittori, docenti e imprenditori e intendiamo diffondere il nuovo movimento di impegno sociale dell'età dell'informazione. Il nostro obiettivo è di stimolare la gente a combattere chi distrugge il nostro ambiente, inquina la nostra mente e impoverisce la nostra vita."

Sul loro sito, la cui grafica non ha nulla a che invidiare a quella di un qualsiasi "punto com", si possono trovare, oltre alle informazioni sulle iniziative collegate al "Buy Nothing Day", una serie di interessanti materiali destinati sia al "consumatore responsabile" che all'attivista impegnato in campagne di tipo ecologio e/o anticonsumista.
Articoli tratti dalla loro rivista ("Adbusters") che è, tra quelle internazionali, la più venduta negli Usa; informazioni sulle altre manifestazioni collegate, come quella per un giorno "senza televisone" e quella contro il cambiamento climatico insieme ad una serie imperdibile di manifesti pubblicitari modificati ad arte.

Le azioni di protesta di questi gruppi si svolgono di solito come dei veri e propri happening: azioni di "teatro di strada", interventi creativi, concerti improvvisati e scherzi di ogni genere. La data scelta del giorno del "Buy Nothing Day" cade di solito nelle settimane immediatamente precedenti a quelle dedicate alle spese natalizie quando la frenesia consumista raggiunge il suo apice annuale in tutto il mondo.

Manifestazioni del genere, oggi che il disastro ambientale e consumista è sotto gli occhi di tutti, assumono un discreto valore morale anche agli occhi di coloro che - solo fino a pochi anni fa - le consideravano solo delle eccentriche proteste giovanili.

 

Cacciatori di pubblicità
Sito dei "cacciatori di pubblicità" (Ad-busters), una associazione internazionale contro il consumismo. Diverse informazioni sono anche in italiano.

Buy Nothing Day
Sito olandese. Ospita gratis le pagine di informazione dei gruppi locali impegnati nella campagna internazionale del "Buy Nothing Day".

Professori impegnati
Pagine con materiali didattici dedicate agli insegnanti che vogliono spiegare ai propri allievi il significato di una scelta di consumo responsabile e di rispetto per le risorse ambientali.

Ecoplan
Sito ecologista Francese. Dedica uno spazio alle iniziative collegate al "Buy Nothing Day", la giornata internazionale "senza spesa".

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee