cu029.Contropubblicità
Gli acchiappa-pubblicità per una giornata senza acquisti
Il 24 novembre prossimo si "celebra" una giornata molto particolare
è il "Buy Nothing Day" (La giornata senza acquisti), una iniziativa
contro i danni del consumismo nata quasi dieci anni orsono e che
ha trovato negli ultimi tempi convinti sostenitori in molti paesi,
Italia compresa.
Tra le organizzazioni impegnate in questa manifestazione internazionale
c'è la canadese "Adbuster Media Corporation" (Società per la cattura
della pubblicità), che si definisce così: "Siamo una rete globale
di artisti, scrittori, docenti e imprenditori e intendiamo diffondere
il nuovo movimento di impegno sociale dell'età dell'informazione.
Il nostro obiettivo è di stimolare la gente a combattere chi distrugge
il nostro ambiente, inquina la nostra mente e impoverisce la nostra
vita."
Sul loro sito, la cui grafica non ha nulla a che invidiare a quella
di un qualsiasi "punto com", si possono trovare, oltre alle informazioni
sulle iniziative collegate al "Buy Nothing Day", una serie di interessanti
materiali destinati sia al "consumatore responsabile" che all'attivista
impegnato in campagne di tipo ecologio e/o anticonsumista.
Articoli tratti dalla loro rivista ("Adbusters") che è, tra quelle
internazionali, la più venduta negli Usa; informazioni sulle altre
manifestazioni collegate, come quella per un giorno "senza televisone"
e quella contro il cambiamento climatico insieme ad una serie imperdibile
di manifesti pubblicitari modificati ad arte.
Le azioni di protesta di questi gruppi si svolgono di solito come
dei veri e propri happening: azioni di "teatro di strada",
interventi creativi, concerti improvvisati e scherzi di ogni genere.
La data scelta del giorno del "Buy Nothing Day" cade di solito nelle
settimane immediatamente precedenti a quelle dedicate alle spese
natalizie quando la frenesia consumista raggiunge il suo apice annuale
in tutto il mondo.
Manifestazioni del genere, oggi che il disastro ambientale e consumista
è sotto gli occhi di tutti, assumono un discreto valore morale anche
agli occhi di coloro che - solo fino a pochi anni fa - le consideravano
solo delle eccentriche proteste giovanili.
Cacciatori
di pubblicità
Sito dei "cacciatori di pubblicità" (Ad-busters), una associazione
internazionale contro il consumismo. Diverse informazioni sono anche
in italiano.
Buy
Nothing Day
Sito olandese. Ospita gratis le pagine di informazione dei gruppi
locali impegnati nella campagna internazionale del "Buy Nothing
Day".
Professori
impegnati
Pagine con materiali didattici dedicate agli insegnanti che vogliono
spiegare ai propri allievi il significato di una scelta di consumo
responsabile e di rispetto per le risorse ambientali.
Ecoplan
Sito ecologista Francese. Dedica uno spazio alle iniziative collegate
al "Buy Nothing Day", la giornata internazionale "senza spesa".
|