../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu032.Food Not Bombs
La storia insegna che si può fare dell'attivismo politico in diversi modi e quello scelto dai gruppi che aderiscono alla rete di "Food Not Bombs" (Cibo non Bombe) è sicuramente tra quelli più difficili e faticosi.

Fondato all'inizio degli anni '80 è un network internazionale di attivisti che conta oggi circa 175 gruppi principalmente sparsi tra gli Usa e il Canada (ma anche in altri paesi) che fondano la loro azione sociale su alcuni principi sicuramente condivisibili da molti: riciclaggio del cibo sprecato e sua distribuzione a chi ne ha bisogno, uso di tattiche non-violente, risoluzione dei conflitti attraverso la negoziazione piuttosto che attraverso l'imposizione.

Queste idee si concretizzano quasi quotidianamente in numerose città, non solo americane, dove gli aderenti a "Food Not Bombs" (FNB) allestiscono dei servizi di distribuzione di cibo a favore degli "homeless" (i senza fissa dimora) e di chiunque abbia bisogno di un pasto caldo.
Contrariamente ad altre associazioni che svolgono attività simili, quelli di FNB non chiedono l'adesione ad alcun credo ideologico o religioso, limitandosi a propagandare la loro attività e la loro idea di pace e non-violenza.

Purtroppo anche attività del genere, che sarebbe difficile per chiunque catalogare come "pericolose", spesso finiscono sotto il mirino di autorità che non riescono a vedere molto oltre le leggi e infatti nei suoi venti anni di esistenza i gruppi di FNB hanno subito vari arresti (un migliaio!) e processi, soprattutto perché in alcuni stati è vietata la distribuzione del cibo per strada senza una particolare licenza.
Amnesty International ha adottato gli arrestati di FNB come "prigionieri di coscienza", vale a dire come persone imprigionate ingiustamente per le loro idee.

Qui sotto e nella pagina dei link alcuni indirizzi web per conoscere meglio questo straordinario gruppo di attivisti.

 

Food Not Bombs
Uno dei siti principali del network pacifista "Food Not Bombs". La rete conta oltre 175 gruppi che, un po' in tutto il mondo, si adoperano per "svuotare gli arsenali e riempire i granai". Informazioni anche in italiano.

Food Not Bombs.Syracuse
Sito del gruppo "Food Not Bombs" di Syracuse. Illustra l'attività del gruppo ed ha numerosi link interessanti su temi simili.

Food Not Bombs.CD benefit
Qui potrete trovare le informazioni per acquistare un CD il cui ricavato andrà a finanziare i gruppi della rete di "Food Not Bombs", Cibo Non Bombe.

Food Not Bombs.Wellington
Sito del gruppo "Food Not Bombs" di Wellington. Oltre alle informazioni generali sul network ci sono anche ricette di cucina "povera" e qualche link interessante.

Siti pacifici
Una serie di link a risorse web gestite da vari gruppi di pacifisti americani: "Food Not Bombs", "Alternatives to Violence Project.", "Grass Roots Ultimate.".

Food Not Bombs.Link
Qui si trovano i link alla maggior parte delle risorse web del network "Food Not Bombs", sia quelli nordamericani che quelli che operano in altri paesi.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee