../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu038.Billboard Liberation Front
Lotta all'ultimo manifesto

Già dalla loro Home Page si capisce che non ci troviamo davanti al solito sito da dilettanti: "Cliccando qui sotto accetto i termini e le condizioni del Billboard Liberation Front (BLF), siano esse esplicite e implicite, razionali e irrazionali, senza le restrizioni dovute alla mia collocazione nello spazio fisico e delle relative leggi che vi hanno giurisdizione."

Il "Fronte di liberazione dai manifesti pubblicitari" è nato nel natale del 1977 in California e in tutti questi anni la sua attività principale è stata quella di produrre o modificare (loro preferiscono dire "migliorare") manifesti pubblicitari al fine di diffondere messaggi artistici, politici e culturali.
Anche se l'idea non si può considerare originale in assoluto, basti pensare ai ready made dei surrealisti o al detournement situazionista, l'approccio del BLF è interessante perché la loro azione si esercita principalmente nei luoghi pubblici per eccellenza: le strade.

E, in un paese come gli Stati Uniti, era inevitabile che i bersagli del BLF fossero le grosse corporation e così è stato, in ventiquattro anni i militanti del "Fronte" hanno modificato i manifesti di produttori di tabacco, costruttori di computer, industrie petrolifere e produttori di jeans famosi in tutto il mondo.
Le loro imprese sono quasi tutte ampiamente documentate con numerose foto sul loro sito e basta un'occhiata a qualcuna delle immagini per riconoscere che - spesso - le loro modifiche hanno davvero migliorato (sotto tutti i punti di vista) molti notissimi manifesti.

Come spesso accade, specie dopo una così lunga attività, il BLF è infine approdato anche in alcune gallerie d'arte; speriamo che questo non sia un cattivo segnale.

 

Affissioni moleste
Sito del "Fronte di Liberazione dai manifesti pubblicitari". Un gruppo di artisti e provocatori che dal 1977 combattono le affissioni moleste con le loro stesse armi.

Falsi e parodie
Sulla scia dei più noto "Fronte di Liberazione dai manifesti pubblicitari", una raccolta di annunci pubblicitari ai quali sono state apportate delle piccole modifiche.

Galleria di falsi
Ancora una galleria di falsi annunci pubblicitari e di manifesti modificati. Alcuni di prodotti ben conosciuti anche in Italia.

Settore interdimensionale
Grafica ed atmosfere techno-psychedeliche in questo sito dedicato al pensiero mistico mescolato con millenarismo, esoterismo e quanto altro c'è di più strano in alcune culture marginali.

Segreti pubblici
Interessante sito a carattere personale con materiali riguardanti le controculture degli anni 60/70: articoli, opuscoli ed immagini. Testi in inglese, francese e spagnolo.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee