cu038.Billboard Liberation Front
Lotta all'ultimo manifesto
Già dalla loro Home Page si capisce che non ci troviamo davanti
al solito sito da dilettanti: "Cliccando qui sotto accetto i termini
e le condizioni del Billboard Liberation Front (BLF), siano esse
esplicite e implicite, razionali e irrazionali, senza le restrizioni
dovute alla mia collocazione nello spazio fisico e delle relative
leggi che vi hanno giurisdizione."
Il "Fronte di liberazione dai manifesti pubblicitari" è nato nel
natale del 1977 in California e in tutti questi anni la sua attività
principale è stata quella di produrre o modificare (loro preferiscono
dire "migliorare") manifesti pubblicitari al fine di diffondere
messaggi artistici, politici e culturali.
Anche se l'idea non si può considerare originale in assoluto, basti
pensare ai ready made dei surrealisti o al detournement
situazionista, l'approccio del BLF è interessante perché la loro
azione si esercita principalmente nei luoghi pubblici per eccellenza:
le strade.
E, in un paese come gli Stati Uniti, era inevitabile che i bersagli
del BLF fossero le grosse corporation e così è stato, in ventiquattro
anni i militanti del "Fronte" hanno modificato i manifesti di produttori
di tabacco, costruttori di computer, industrie petrolifere e produttori
di jeans famosi in tutto il mondo.
Le loro imprese sono quasi tutte ampiamente documentate con numerose
foto sul loro sito e basta un'occhiata a qualcuna delle immagini
per riconoscere che - spesso - le loro modifiche hanno davvero migliorato
(sotto tutti i punti di vista) molti notissimi manifesti.
Come spesso accade, specie dopo una così lunga attività, il BLF
è infine approdato anche in alcune gallerie d'arte; speriamo che
questo non sia un cattivo segnale.
Affissioni
moleste
Sito del "Fronte di Liberazione dai manifesti pubblicitari". Un
gruppo di artisti e provocatori che dal 1977 combattono le affissioni
moleste con le loro stesse armi.
Falsi e
parodie
Sulla scia dei più noto "Fronte di Liberazione dai manifesti pubblicitari",
una raccolta di annunci pubblicitari ai quali sono state apportate
delle piccole modifiche.
Galleria
di falsi
Ancora una galleria di falsi annunci pubblicitari e di manifesti
modificati. Alcuni di prodotti ben conosciuti anche in Italia.
Settore interdimensionale
Grafica ed atmosfere techno-psychedeliche in questo sito dedicato
al pensiero mistico mescolato con millenarismo, esoterismo e quanto
altro c'è di più strano in alcune culture marginali.
Segreti
pubblici
Interessante sito a carattere personale con materiali riguardanti
le controculture degli anni 60/70: articoli, opuscoli ed immagini.
Testi in inglese, francese e spagnolo.
|