../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu054.Gli antenati
Prima di Internet

Prima dell'invezione del Web, c'erano solo un modo per diffondere informazioni su Internet: le Newsletter; c'erano poi anche archivi ftp che contenevano raccolte di file di testo più o meno interessanti, ma niente link, pochissime immagini nel testo e di suoni ed animazioni nemmeno a parlarne.

Quello sopra è, più o meno, ciò che troverete scritto da molte parti e su molti dei testi che circolano sia sulla Rete che fuori. In realtà le cose non stanno proprio così e, sebbene con una circolazione ridotta, caratteristica tipica delle produzioni underground, ci sono state anche delle notevoli eccezioni a questa regola.

Stiamo parlando di un progetto, di un lavoro "multimediale" che, circa dieci anni fa, era il 1990, è stata il primo esempio, per molti versi ancora insuperato di come fosse possibile diffondere informazione non tradizionale tramite computer.
"Beyond Cyberpunk: A Do-It-Yourself Guide to the Future" (Oltre il Cyberpunk: una Guida fai-da-te al futuro) si presentava sotto forma di stack di Hypercard, un formato funzionante solo su computer Macintosh che permetteva, già nel 1986, di inserire in uno stesso file del testo, immagini, suoni, filmati e collegamenti ipertestuali.

Il contenuto di questa "Guida" era decisamente eccitante per tutti coloro che, all'epoca, iniziavano ad interessarsi di fenomeni quali la cultura Cyberpunk, la comunicazione elettronica e che collegavano, correttamente, tali fenomeni culturali alle vecchie correnti dell'underground più classico.

A scorrere i contributi ed i nomi presenti su "Beyond Cyberpunk" si ritovano nomi e temi che, da li a pochi anni sarebbero diventati ben più famosi di quanto lo fossero all'epoca ed ancora oggi è consigliabile la lettura di questi testi che è di fondamentale importanza per tutti coloro che volessero comprendere meglio molto di quanto avviene oggi.

Insomma fare un salto nel passato per meglio capire il futuro.

 

Beyond Cyberpunk
La versione web di una delle prime e fondamentali raccolte di testi, immagini ed altro sui temi della controcultura digitale. Assolutamente imperdibile.

Provocazioni cyborg
Una provocazione riuscita. La proposta di un "manifesto" per un futuro nel quale la natura viene completamente abbandonata a favore di una esistenza cibernetica. In inglese.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee