culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

Brevi note su idee, avvenimenti, luoghi, personaggi e link vecchi e nuovi collegati alle culture underground.

Ecco l'ultima pubblicata:

cu056.Feroci invalidi
Quando la fantasia somiglia alla realtà

Da poco più di un mese è uscita la traduzione italiana dell'ultimo libro di Tom Robbins, intitolato "Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi" (da un verso di una poesia di Arthur Rimbaud) e, ancora una volta, solo chi non conosce le capacità dello scrittore americano si stupirà di quanto il libro sia realistico nonostante si tratti di un'opera di fantasia.

Si, perché, proprio in questi mesi bui, alcune delle pagine (molte delle pagine) del libro, aiutano a riflettere su quanto sta accadendo intorno e malgrado noi.

A titolo di esempio ricopiamo solo due righe:

"lui riteneva che i gruppi terroristici islamici riuscivano sempre ad attrarre martiri volontari perché quei giovani dovevano legarsi addosso esplosivi e mandare in frantumi preziosa proprietà privata." (pagg. 31-32)

Il libro prosegue con la spiegazione del perché di questa attrazione fatale.

Ma questo è solo una delle tante pagine nelle quali Robbins, raccontando una (inverosimile?) storia di un agente segreto "buono", riesce a farci sorridere ma anche riflettere a proposito degli eterni temi filosofici, politici e personali.

Il suo grande merito non è solo quello di affrontare argomenti importanti con la leggerezza della sua scrittura, ma di riuscire, senza annoiarci a comunicare una visone del mondo e dei suoi principali problemi che può essere rifiutata solo dalle menti sclerotizzate dal dogmatismo più deteriore.

Leggere questo libro, in questo momento, con una ennesima guerra in atto, è già - in piccolo - un atto di resistenza dell'intelligenza contro la barbarie.

Compratelo e fatemi sapere se quelle sopra erano solo esagerazioni.

 

Il comunicato dell'ufficio stampa dell'editore italiano
Una intervista sul libro "Feroci invalidi..." (in inglese)

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee