../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu006.Villaggi ecologici
La comunità di Findhorn

All'inizio degli anni sessanta un piccolo gruppo di persone, accampate in un vecchio parcheggio per caravan, diede il via, in una zona rurale della Scozia, ad un esperimento comunitario che continua ancora oggi ad interessare migliaia di persone in tutto il mondo.

La storia della comunità di Findhorn, passa attraverso la creazione di una Fondazione (1972) dedicata all'educazione e quella di un villaggio ecologico (inizi degli anni ottanta). Attualmente la comunità è formata da circa 400 persone, provenienti da 40 paesi diversi, che vivono e lavorano insieme sperimentando direttamente i problemi legati all'equilibrio necessario tra i bisogni di una comunità e quelli dell'ecosistema nel quale essa si colloca.

Ovviamente a Findhorn viene fatto largo uso di materiali riciclabili e di fonti di energia rinnovabile, ma questo non significa che i suoi abitanti amino trascorrere la loro vita senza il minimo comfort o che rifiutino del tutto la tecnologia, come i diversi siti web dedicati alle loro iniziative dimostrano ampiamente. All'interno della comunità si sono sviluppate anche delle piccole imprese che vanno dalla scuola steineriana alla software house.

Ogni anno sono circa 10 mila le persone che visitano, per varie ragioni, Findhorn e questo ha fatto si che nei suoi quasi quaranta anni di vita si siano sparse per il mondo centinaia di migliaia di persone che ancora si sentono parte di questa esperienza collettiva.
Ovviamente c'è sempre un rovescio della medaglia e, insieme agli attestati di fedeltà, ci sono state anche dure critiche al modello di comunità di Findhorn che viene considerata poco quasi un incubo a causa della pressione sociale che viene esercitata sui suoi abitanti.

 

La Findhorn Foundation
Il sito principale della "Findhorn Foundation", per avere subito un'idea complessiva sulla storia ed il futuro di questa comunità.

L'eco-villaggio
Per chi è interessato soprattutto al progetto della comunità di Findhorn di costruire un villaggio ecologico.

Come funziona una comunità ecologica
Un articolo dove vengono presi in considerazione, anche se brevemente, tutti gli aspetti di una comunità ecologica come quella di Findhorn.

Ecovillaggi nel mondo
Un motore di ricerca specializzato nella segnalazione degli eco-villaggi esistenti, può essere impostata anche una ricerca per paese.

L'ecovillaggio di Torri Superiore (IM)
In un villaggio medievale (XIV secolo) vicino Ventimiglia (IM) a pochi chilometri dal confine con la Francia nasce un progetto di conservazione architettonica e di creazione di un eco-villaggio.

L'ecovillaggio di Upacchi (AR)
In provincia di Arezzo, il sito che descrive il progetto di un villaggio ecologico creato da italiani e tedeschi iniziato nel 1990.


 

 

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee