../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu020.Luna Blù
Certe notti, quando i lupi sono silenziosi, è la luna ad ululare

I movimenti culturali sono sempre un miscuglio di varie componenti: nuove idee, spirito del tempo, personaggi bizzarri, intellettuali sulla cresta dell'onda, appassionati e semplici curiosi, ma a tutto questo si deve sempre aggiungere un "luogo", un posto nel quale questo cocktail può miscelarsi per produrre il suo effetto.
Può essere una città, una università, una libreria e, perché no, anche una semplice birreria.

La "Blue Moon tavern" che sorge a Seattle, nei pressi della zona universitaria, ha aperto i battenti nel lontano 1934 e da allora è stato uno dei luoghi di incubazione per le idee e le opere di poeti, artisti ed intellettuali delle varie avanguardie che si sono succedute lungo tutto l'arco del ventesimo secolo.
Negli anni '80 il locale ha rischiato di essere demolito per far posto ad un megacondominio ma, una mobilitazione popolare appoggiata anche dal "The Seattle Times", ha evitato alla birreria questo triste destino e, dal 1990, il suo edificio ha guadagnato uno status molto simile a quello di un monumento nazionale.

"Sorry we're open!" (Scusate, siamo aperti!) è l'ironica scritta sul cartello che accoglie i frequentatori di questo locale e quelli del relativo sito web, dove si può dare un'occhiata al programma culturale della "Blue Moon" ed avere qualche altra informazione su questo originale luogo di incontro.
Peccato che la pagina che dovrebbe contenere la storia della birreria è stranamente vuota ma basta una semplice ricerca in Rete per avere numerose occasioni di conoscerne la storia ed apprezzare il ruolo di promozione culturale.

 

Link Luna Blù
Il sito della "Blue Moon tavern" una birreria situata nei pressi della zona universitaria di Seattle che dal lontano 1934 è un ritrovo di poeti, artisti ed intellettuali di avanguardia.

Poesie "alcoliche"
Pagine dedicate ad un "Alcholic Haiku Contest", vale a dire un tipo di poesia giapponese applicata ad un argomento alcolico. Un sito fatto dai contributi dei lettori.

Esperimenti per tutti
I "twinkie", una sorta di merendina alla crema, vengono analizzati sotto vari punti di vista e con varie tecniche di analisi seguendo un rigoroso metodo scientifico.

I libri della casa rossa
Un interessante sito che vende libri ormai fuori commercio anche se non proprio di interesse antiquario, specializzata in controcultura.

Vesuvio
Nei pressi della mitica libreria "City Lights" a San Francisco ecco un bar molto particolare, frequentato fin dalla nascita dalla crema della "beat generation" californiana.

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee