../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu021.Occussi-Ambeno
Se non avete ancora trovato il paese che fa per voi

Ancora a proposito dei luoghi dell'underground in Rete, questa settimana consigliamo una visita al sito ufficiale del Sultanato dell'Occussi-Ambeno (Okusi-Ambeno), che si trova nel sud dell'Oceano Indiano, presso l'isola di Timor Est.

Nel sito potrete trovare tutti i dati essenziali per conoscere meglio questa piccola enclave felice: superficie, numero di abitanti, lingua ufficiale, etnie presenti e moneta corrente e soprattutto conoscere una delle risorse maggiori del paese, quella filatelica.
Si, perché il Sultanato è un rinomato produttore di francobolli apprezzati in tutto il mondo da almeno quindici anni, peccato solo che l'Occussi-Ambeno sia reale come l'Isola di Utopia descritta da Thomas Moore.

Sebbene la sua esistenza sia segnalata anche in archivi almeno apparentemente ufficiali, come quello dell'Osservatorio del Quebec dell'Oceano indiano, e nonostante le sue emissioni postali vengano trattate al pari di quelle di tutti gli altri Stati, come potreste constatare visitando le pagine della North West London Stamp Company, di questa misteriosa località non si trova traccia nelle cartine ufficiali.

Il Sultanato di Occussi-Ambeno, al pari del "Regno dei Sedang", della "Libera Repubblica di Vinland" o della "Repubblica di Liegerland" (vedi nella pagina dei link) e di altri paesi è il risultato di un divertimento collettivo che ha coinvolto e coinvolge ancora numerose persone, sparse in vari paesi del mondo, già prima dell'avvento dell'era della comunicazione globale.
A prima vista queste possano sembrare solo delle operazioni di tipo artistico-culturale che ricordano il provocatorio stile dadaista (o surrealista), ma il bisogno di creare e di rendere plausibile l'esistenza di un paese immaginario affonda sicuramente le radici molto più in profondità, nel bisogno di evasione da una realtà che non ci piace.

 

Occussi-Ambeno
Sito "ufficiale" del Sultanato di Occussi-Ambeno, una piccolissima enclave immaginaria situata nel territorio dell'Isola di Timor Est (Oceano Indiano).

Francobolli fantastici
Alcune cartoline postali affrancate con i francobolli del Sultanato di Occussi-Ambeno. Una provocazione in puro stile dadaista (o surrealista) che continua da decine di anni.

Il Regno dei Sedang
Sito "ufficiale" di uno dei tanti paesi immaginari che si trovano su Internet e, tra questi, uno di quelli che dedicano più cura ai dettagli.

Libera Repubblica di Vinland
Sito "ufficiale" della "Libera Repubblica di Vinland", che insieme al "Sultanato di Occussi-Ambeno" ed al "Regno dei Sedang" (si vedano i rispettivi link su queste pagine) forma il gruppo più interessante fra i paesi immaginari.

Repubblica di Liegerland
Ancora un paese che esiste solo su Internet. Al pari di altri (si vedano altri link su queste pagine) il tutto è partito da una idea personale che poi è diventata divertimento collettivo.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee