../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu004.Robert Anton Wilson
Uno sconosciuto decisamente famoso

Se il nome di Robert Anton Wilson non vi dice nulla è solo perché siete nuovi di Internet ed ancora non vi siete imbattuti in qualche sito che lo nomina.

Figura cardine tra gli studiosi di psicologia aliena e tra i ricercatori dell'immortalità ha scritto nel 1975, con Robert Shea, una trilogia intitolata "Illuminati", un misterioso ed intricato affresco pieno di bizzarri personaggi coinvolti in incredibili avventure. Questa saga conta su Internet una miriade di fedeli, ed a volte anche fanatici, seguaci. Parzialmente tradotta anche in lingua italiana è diventata nel giro degli ultimi decenni un vero e proprio oggetto di culto in alcuni gruppi sociali soprattutto perché nelle sue centinaia di pagine è possibile incontrare i miti, le leggende, i temi ed i tic cari alla controcultura statunitense.

Impossibile tentare di riassumere la trama del libro, vi basti sapere che qualcuno ha anche osato insinuare che Umberto Eco si sia ispirato ad "Illuminati" per scrivere "Il nome della Rosa" e certamente molti dei temi de "Il pendolo di Foucault" si ritrovano già nelle pagine di Wilson. Dal libro è stata tratta anche un'opera teatrale, un gioco di ruolo ed uno di carte collezionabili.

Va infine ricordato che Wilson ha anche un fratello, Peter Lamborn, altrettanto originale ed anch'egli famoso tra coloro che abitano le pieghe della cultura ufficiale, soprattutto con lo pseudonimo di Hakim Bey, ma di lui parleremo sicuramente in un'altra occasione.

 

Sito ufficiale di Robert A. Wilson
È senza dubbio il punto di partenza obbligato per chi ne voglia sapere di più su questo originale scrittore contemporaneo. Numerosi e interessanti i link.

Sito "non ufficiale" di R.A. Wilson
Uno dei tanti siti web curati dagli appassionati dello scrittore statunitense.

Illuminati in Italia
Informazioni sull'edizione italiana della trilogia degli "Illuminati".

Il Pendolo e gli Illuminati
Una recensione del noto libro di Eco e qualche paragone con quello di R.A. Wilson.

Strani culti
Se avete già letto qualcosa di R.A. Wilson saprete già tutto sui "discordiani" altrimenti questo è un buon sito dove trovare maggiori informazioni in proposito.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee