../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu007.Jay & "Silent" Bob
Una coppia di "svitati" a misura del prossimo secolo

Questa volta parliamo di film. Qualcuno se li ricorderà nel loro debutto cinematografico in "Clerks" (1994) dove però il loro ruolo si limitava a quello di comparse, i più attenti li avranno ritrovati "quasi" protagonisti di "Mallrats" (1997) e poi ancora di sfuggita in "In cerca di Amy" (1998), tutti film girati dal regista Kevin Smith.

Stiamo parlando di Jay e "Silent" Bob, biondo, chiacchierone e longilineo il primo e tozzo, "muto" e bruno il secondo, due personaggi che partendo dallo schermo sono poi approdati ai fumetti, alle carte da gioco e a tutto quello che in Usa si chiama merchandising.
Sono insomma delle vere e proprie "icone pop", non di quelle che vanno in tv (dicono troppe parolacce), ma sicuramente ben noti a coloro che apprezzano i personaggi che da una parte fuoriescono dai canoni ufficiali e dall'altra hanno dei tratti caratteristici che si possono ritrovare nel compagno di scuola o di divertimento.

E naturalmente la Rete riflette perfettamente queste tendenze dedicando numerosi siti (alcuni li trovate nelle pagine dei link) a questi due "brutti, sporchi e cattivi" di cui sta per uscire un quarto film, sempre di K. Smith e che si intitola "Dogma" ma che, visto l'argomento (satira religiosa) avrà qualche difficoltà ad essere distribuito in Italia, specie in clima giubilare.

Se non avete mai visto nessuno dei film citati, correte subito dal vostra noleggiatore preferito e prendete "Clerks" (i film sono tutti disponibili in italiano), poi speditemi un mail di ringraziamento.

 

 

Una piccola casa di produzione cinematografica
La "Viewaskew" è una piccola casa di produzione cinematografica che però ha già prodotto almeno un vero e proprio capolavoro: "Clerks".

Una pagina inqualificabile
Una pagina sola con alcune foto di Jay e "Silent" Bob tratte da vari film ed alcune battute di quelle un po' troppo esplicite anche per chi conosce poco l'inglese.

L'alternativa a Barbie e Ken
Per miseri 42$ (più le spese) sono in vendita delle bambole alte 20 cm. che riproducono le effigi di due dei più famigerati punk comparsi al cinema negli ultimi anni.

La battaglia del secolo
Tra i protagonisti dello show "Wayne's World" (andato in onda anche in Italia) ed i catastrofici Jay e "Silent" Bob. Uno scontro epocale!

Silent Bob
Non poteva mancare un sito completamente dedicato al silenzioso Bob, che proprio per questa sua caratteristica si presta bene a molteplici invenzioni.

Il gioco di Jay e "Silent" Bob
Un giochino (è necessario il plug-in di Shockwave) dedicato al duo cinematografico più scapestrato degli anni novanta.

Due improbabili supereroi
Un vero e proprio fumetto on-line con una avventura completa di Jay e "Silent" Bob nelle, improbabili, vesti di supereroi in calzamaglia.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee