../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu025.Scherzi da "Guru"
Una delle prime web-cam ed uno dei pionieri della Rete

Le telecamere che spiano il comportamento delle persone fin nella loro intimità non sono certo state inventate dal "Grande Flagello" televisivo né dalle centinaia (o migliaia) di siti che da tutto il mondo mostrano ai "navigatori" un po' di tutto.
Infatti, fin dall'inizio della storia del web ci sono stati "occhi indiscreti" e qualcuno di questi ha tutto il diritto di entrare nella leggenda della Rete.

Nel lontano 1994 un giovanotto annunciò di aver puntato l'obiettivo di una delle prime web-cam economiche direttamente sul sedile del suo wc, invitando gli utenti del WWW a darci un'occhiata. In breve tempo fu sommerso da messaggi più o meno offensivi. Ovviamente la notizia si diffuse a macchia d'olio e arrivò anche sul paludato "Times" che colse l'occasione per stigmatizzare gli orrori di Internet. Persino la stampa italiana si occupò del fatto.
In realtà, come fu chiaro subito dopo, si era trattato solo di una operazione provocatoria in puro stile surrealista e l'immagine del sedile di porcellana non era altro che una semplice foto.

L'evento va ricordato per due motivi. Per prima cosa è stato uno dei primi (se non addirittura il primo) scherzo giocato ai "guardoni" di cui pullula la Rete, e in secondo luogo perché il suo autore è uno delle leggende viventi di Internet, anche se forse poco conosciuto dai non addetti ai lavori.

A prendersi gioco della nascente moda di mettere una web-cam dappertutto era stato Tom Jennings, il geniale programmatore che nel 1984 ha inventato il protocollo di trasmissione "Fido" dando vita alla prima rete privata di BBS - FidoNet - che in pochi anni si è diffusa in tutto il mondo anticipando molti dei problemi che Internet si sarebbe trovata ad affrontare solo dieci anni dopo.
Tom Jennings non è solo un brillante ingegnere che ha lavorato negli ultimi venticinque anni in molte delle società che hanno rivoluzionato il modo di comunicare, ma anche un artista originale che esprime la sua creatività attraverso un modo di fare arte decisamente poco convenzionale. E l'episodio della web-cam si inserisce autorevolmente nella scia di provocazioni famose come quella dell'orinatoio esposto da Marcel Duchamp col titolo "fontana" (1917) e la scatoletta contenente "merda d'artista" di Piero Manzoni (1961).

Il sito di Jennings è pieno di materiali interessanti, sia per chi ama gli aspetti prettamente tecnici della comunicazione che per coloro che si divertono a scoprire quanto possa essere creativo ed anticonformista anche un "Guru" della Rete.

Si sconsiglia la visione del sito a coloro che trovano appassionanti certe fiction televisive.

 

Tom Jennings
Il sito ufficiale di Tom Jennings, una delle leggende di Internet. L'inventore di "Fido" e delle reti di BBS ma anche un artista geniale e provocatorio.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee