../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu027.The Invisibles
Altro che "Grande Fratello"

Immaginate un universo, molto simile al nostro, ma nel quale si fondono straordinarie scoperte scientifiche e mostruosità degne dei maestri dell'horror. Un mondo a metà tra l'incubo orwelliano di "1984" ed alcune delle follie che sembrano caratterizzare la nostra epoca.

Metteteci dentro una serie di personaggi "politicamente scorretti", alcuni dei quali dotati anche di poteri paranormali, che fanno parte di un misterioso gruppo di "anarchici" impegnati in una lotta all'ultimo sangue contro un nemico altrettanto misterioso che controlla le maggiori entità politiche ed economiche mondiali.

Aggiungete una dose abbondante di "teoria del complotto" e mischiate velocemente questi ingredienti.

Ecco, avete appena ottenuto ambientazione e trama di uno degli ultimi, in ordine di tempo, tra i fumetti più originali in circolazione al lato dei grossi circuiti: "The Invisibles". Una storia, che viene pubblicata da qualche anno anche in Italia, della quale è decisamente impensabile fornire anche una semplice trama a causa del suo incredibile intreccio.

Come è già accaduto per alcune storie a fumetti che negli ultimi anni hanno richiamato l'attenzione di piccole ma compatte schiere di ammiratori pur non riuscendo a "sfondare" a livello di vendite, anche la saga di "The Invisibles" vive e si alimenta grazie all'opera quasi maniacale degli appassionati che impiegano parte del loro tempo ad analizzare una per una le tavole del fumetto alla ricerca della citazione, dell'allusione, del "non detto".
Alla ricerca di simboli che rimandano sempre ad altro: testi di canzoni, film, romanzi, personaggi reali e di fantasia in un continuo gioco di specchi e di complicità fra Grant Morrison (l'autore) ed i lettori che ben volentieri si sottopongono a qualsiasi sforzo per individuare il bandolo dell'intricata matassa.

Su Internet si trovano diverse risorse utili sia per coloro che già conoscono "The Invisibles" che per quelli che vogliono scoprirli.

 

"The Invisibles"
The Bomb. Il sito ufficiale dedicato a "The Invisibles". "Di tutto di più" su uno dei fumetti più misteriosi degli ultimi anni.

Un Cast immaginario
Un Cast immaginario (Di Caprio, De Vito,...) per un film da sogno basato sulla saga a fumetti "The Invisibles".

Sondaggio invisibile
Sito personale con una buona grafica ed un originale sondaggio on-line sul fumetto "The Invisibles".

Barbelith
Anche se non viene più aggiornato ha con ancora un bel po' di materiale interessante per i fan del fumetto "The Invisibles".

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee