../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu035.Tutto quello che... ...
non avreste mai voluto sapere su Babbo Natale

Si sconsiglia il proseguimento della lettura ai bambini ed alle bambine in attesa di regali.

La figura di Babbo Natale, entrata da poco più di un secolo a far parte dell'immaginario collettivo, complice anche l'industria dei giocattoli, si presta bene a numerose chiavi di lettura non sempre ortodosse.

Per alcuni non è che la degenerazione consumistica di un santo cattolico (San Nicola, vescovo di Myra in Turchia), per altri discende direttamente da miti nordici (il Joulupukki finlandese), per altri ancora è stato inventato dalla CocaCola.
Qualsiasi sia la vostra opinione in merito, un fatto è certo: Babbo Natale contenta tutti.

Qualcuno per esempio ha notato, tra il serio ed il faceto, che le credenze relative all'omino in rosso, possono essere paragonate ad una vera e propria religione, il "santaismo" (dall'inglese Santa Claus) ed ha anche fatto un parallelo fra questa credenza e le maggiori religioni.

Altri, più materialisticamente, si sono chiesti come fosse possibile far volare una slitta trainata da renne e piena di regali ed hanno anche analizzato il problema alla luce delle scienze fisiche giungendo alla conclusione che tale volo non è possibile. Ad essi hanno risposto altri che, sempre con argomentazioni scientifiche, hanno sostenuto il contrario.

Per restare nel nostro campo, come definireste un tipo che parla con gli animali, risiede nella zona polare, viaggia su una slitta volante, beve una pozione magica prima di partire e veste un costume che lo fa assomigliare pericolosamente ad un fungo?

Infine, stando ad un recente studio, sembra che non sia stato Clement Clarke Moore a scrivere nel 1823 "A Visit from St. Nicholas", i versi anonimi dai quali è nata la leggenda di Babbo Natale, ma un certo Henry Livingston Jr. morto poco prima che Moore si attribuisse il merito di quella poesia.

Ma questa è un'altra favola.

 

Il culto di Babbo Natale
Un confronto satirico (ma non troppo) tra il "culto" di Babbo Natale e le principali Religioni: Cristianesimo, Buddismo, Induismo ed altre.

Dimostrazioni e confutazioni natalizie
Uno dei classici di Internet: la dimostrazione dell'inesistenza di Babbo Natale secondo i dettami della Fisica, a seguire una confutazione della teoria.

Babbo Natale plagiato
Pare proprio che Babbo Natale sia "figlio" di un plagio fatto da uno scrittore di poca fama ai danni di un illustre sconosciuto. O almeno così sostiene uno studioso.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee