../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu041.Gregory Corso
Una vita eccessivamente poetica

La settimana scorsa è morto Gregory Corso che per molti incarnava in modo perfetto la figura del poeta maledetto della Beat Generation. Nato il 26 marzo del 1930 in Usa da emigrati italiani, allevato in orfanotrofio è già in carcere a 16 anni per rapina, durante la detenzione inizia a leggere ed a scrivere poesia; uscito conosce Allen Ginsberg ed entra in contatto con gli altri poeti che in quegli anni stanno rivoluzionando l'arte di scrivere.

Il suo primo libro, Gasoline, lo pubblica nel 1958 la mitica City Lights Books di Lawrence Ferlinghetti e nello stesso anno esce Bomb, il cui testo, composto tipograficamente alla maniera futurista in modo da ricordare la silhouette di un fungo atomico, suscita subito scandalo tra i movimenti pacifisti che si opponevano al terrore nucleare e che non capirono come si potesse "amare" un ordigno di morte e distruzione.

Da quel momento in poi il nome di Corso è indissolubilmente legato a quelli di Kerouac, Ginsberg, Ferlinghetti e di tutti gli altri "nuovi poeti" che tanta influenza avranno, soprattutto negli anni 60/70, sui giovani e sulle culture alternative di tutto il mondo.

Gregory Corso prosegue nella sua vita "dissoluta" e si mantiene fedele al suo personaggio fino alla fine: sarà lui a leggere una poesia di un solo verso durante la cerimonia funebre in onore di Ginsberg e saranno molti anche in Italia coloro che lo ascolteranno durante il "Primo Festival dei Poeti" a Castelporziano (1979) o in uno dei reading che teneva quando visitava il nostro paese.

"sono certo per l'apertura della vasta porta dell'umanità che tutti gli uomini saranno liberi che morranno cardine e chiavistello"
(da "Ode a Coit Tower")

 

Bomba
Il testo di Bomb (1958) di Gregory Corso riproposto anche nella sua particolare forma tipografica. All'epoca i pacifisti non gradirono molto questo poema d'"amore".

Beat Generation
Un sito, a carattere generale, ben fatto anche dal punto di vista grafico, dedicato ai protagonisti della "Beat Generation". Biografie e selezioni di opere.

Poeti Beat
Sito a carattere generale dedicato ai protagonisti della "Beat Generation". Biografie e antologia di testi. In italiano.

City Lights Books
Imperdibile. Dove "tutto" è cominciato. La libreria, ma questo è un termine riduttivo, fondata nel 1953 da Lawrence Ferlinghetti e fucina di diverse generazioni di artisti.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee