../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu046.Cattive ragazze
Le brave ragazze vanno in paradiso...

...e le cattive dove vogliono.

"Lasciate che ogni donna chieda a sé stessa, "Perché sono schiava dell'Uomo? Perché il mio cervello mi dice che non è uguale al suo? Perché il mio lavoro non è pagato come il suo? Perché il mio corpo deve essere controllato da mio marito? Perché lui deve appropriarsi del mio lavoro domestico e darmi in cambio quello che vuole? Perché lui può portarmi via i miei figli? Perché può farlo anche quando non sono ancora nati?'. Lasciate che ogni donna se lo chieda.
Ci sono due risposte a questi perché che sono entrambi riconducibili ad un unico principio: il potere supremo ed autoritario dell'idea di Dio e dei suoi due strumenti, la Chiesa, vale a dire i preti, e lo Stato, vale a dire i legislatori."
"E queste due, la dominazione della Chiesa sulla mente e dello Stato sui corpi, sono le cause della Schiavitù Sessuale".

"Non ha importanza se il matrimonio sia poligamico, poliandrico o monogamo, non importa se sia benedetto da un sacerdote, permesso da un magistrato, contrattato pubblicamente o privatamente o non contrattato affatto. Quella che io considero dannosa per lo sviluppo del carattere individuale e quella alla quale mi oppongo inequivocabilmente è la relazione di dipendenza permanente."
"Oggi io preferisco vedere un matrimonio basato esclusivamente sull'interesse economico piuttosto che uno basato sull'amore. [...] E credo che il modo più facile, sicuro e applicabile per uccidere l'amore sia il matrimonio, così come l'ho definito. Io credo che l'unico modo per mantenere l'amore in quella condizione estatica che lo rende unico [...] sia mantenere le distanze."

I brani riportati sopra sono stati tradotti (spero senza troppi svarioni) da Sex Slavery e da They Who Marry Do Ill, due conferenze di Voltairine de Cleyre (1866-1912) e dedicati alle "cattive ragazze" di tutti i tempi.

 

Link Voltairine de Cleyre. Biografia
Alcuni cenni biografici su Voltairine de Cleyre, straordinaria e quasi sconosciuta (almeno fuori dagli Usa) figura di femminista "ante litteram". In inglese.

Voltairine de Cleyre. Scritti
Alcuni scritti di Voltairine de Cleyre sui temi del femminismo (quando ancora non esisteva) e delle disuguaglianze sessuali e sociali. In inglese.

Voltairine de Cleyre. Poesie
Alcune poesie di Voltairine de Cleyre. Nonostante siano state scritte alla fine dell'800 il loro stile è decisamente moderno. In inglese.

Femministe e libertarie
Sito della "Association of Libertarian Feminists", fondata nel 1975. Contiene materiali sui vari temi del femminismo visto da una prospettiva libertaria. In inglese.

Anarcofemminismo oggi
Una selezione di testi recenti (1991-2000) scritti da donne che si richiamano alle teorie anarchiche e femministe. In inglese.

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee