culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu058.Ciao Pippi
Un uragano dai capelli rossi

Proprio mentre in tutte le edicole vengono riproposte le videocassette del telefilm "Pippi calzelunghe", trasmesso per la prima volta in TV nel settembre 1970, è arrivata la notizia della morte avvenuta alla tenera età di 94 anni di Astrid Lindgren, la scrittice svedese autrice di uno dei più straordinari libri per bambini (?) mai stampato.

"Pippi calzelunghe" (la ragazza più forte del mondo) uscì nel lontano 1945 e, nonostante raccontasse le avventure di una scapestrata lentigginosa dai capelli rossi, terrore dei genitori, dei benpensanti e dei poliziotti, fu subito un successo di carattere mondiale.

Il libro è stato tradotto nelle principali lingue, ha avuto diverse versioni (l'ultima a cartoni animati è stata recentemente trasmessa anche dalla tv italiana) cinematografiche e la sua riduzione televisiva è rimasta sicuramente nella memoria di tutti coloro che erano bambini o adolescenti negli anni '70.

Astrid Lindgren, che ha scritto una ottantina di libri, tradotti in moltissime lingue e venduti in quasi cento milioni di copie, non si è mai definita politicamente ma la sua Pippi è stata immediatamente adottata da scapestrati e scapestrate di tutti i paesi come un simbolo dell'opposizione all'educazione autoritaria e al conformismo della cultura dominante.

La sua creatività, il suo femminismo "ante litteram", la bandiera pirata che sventolava e le torte in faccia con cui colpiva hanno fornito indicazioni ad una generazione intera.

E non è un caso che, anche su Internet, se provate a cercare la parola "spunk", protagonista di uno dei più divertenti episodi della saga di Pippi, vi imbatterete nel più fornito e "vecchio" (secondo il calendario della Rete) archivi di testi non conformisti.

Per salutare degnamente la mamma di Pippi è giusto ricordarla col suo nome completo che, più o meno, è questo: Pippilotta Delicatessa Tapparella "Sgombro alla menta" Figlia di Efraim Calzelunghe.

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee