La biografia

 

Giuseppe Caminiti è nato a Villa San Giovanni, nel 1935. Ha militato nelle organizzazioni giovanili cattoliche a Villa san Giovanni. Si è laureato in Medicina  all’Università di Messina all’età di 23 anni con il massimo della votazione  e si è specializzato in Anestesiologia nel 1961  presso l’Università di Firenze, dopo un corso di studi completato con l’esperienza di Assistente presso il reparto di Anestesiologia del Grand Hospital di Madrid.

Come Ufficiale medico di complemento, ha diretto il Servizio di Anestesia dell’Ospedale Militare di Messina.

Nel 1962, Assistente Anestesista degli “Ospedali Riuniti” di Reggio Calabria,  ha organizzato e  diretto il primo Servizio di Anestesia e Rianimazione della provincia.

Dal 1963 al 1969 ha prestato servizio presso l’Istituto di Anestesiologia dell’Università di Roma e nella Clinica Chirurgica della stessa Università, diretta dal prof. Pietro Valdoni dove si consolida il rapporto umano ed il sodalizio professionale con il suo concittadino prof. Renato Caminiti, all’epoca Aiuto presso la Clinica Chirurgica. Un rapporto che durerà nel tempo, con un impegno continuo presso la Clinica Caminiti di Villa S. Giovanni, fino alla  dipartita dell’illustre chirurgo villese.

Nel 1968, all’età di 33 anni, diviene libero docente in Anestesiologia presso l’Università di Roma.

Nel 1969 diviene Primario di Anestesia e Rianimazione presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, ove tuttora presta servizio.

Sotto la sua direzione, all’interno del Servizio di Anestesia e Rianimazione viene istituito il primo Centro di Rianimazione della Calabria. Trasferito ed ampliato, grazie al suo instacabile impegno, nei nuovi locali inaugurati nel 1988, il Centro di Rianimazione rimane un punto di riferimento non solo per l’intera Calabria, ma anche per l’Italia Meridionale. Vengono anche  istituiti un Centro Antiveleni e un Centro per le Unità mobili di rianimazione.

L’attività scientifica e didattica del Prof. Giuseppe Caminiti è intensissima: 146 pubblicazioni scientifiche, 5 volumi dedicati ad argomenti di Anestesiologia e Rianimazione, frutto della sua esperienza clinica arricchita dall'apporto dei suoi collaboratori, che nel tempo sono aumentati di numero, raggiungendo elevatissimi livelli professionali, rivolta all’applicazione, e talora alla messa a punto delle più moderne tecniche anestesiologiche e dell’analgesia; negli anni, gli è stata affidata la direzione di vari corsi di aggiornamento di enti ed istituzioni scientifiche italiane ed europee e, dal 1989, è docente presso la Scuola di specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione presso l'Università di Messina.

Ha presieduto il Comitato Etico dell’Azienda ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria.

Sin dagli anni ’80 ha contribuito alla diffusione nell’Italia Meridionale della cultura della donazione degli organi a scopo di trapianto terapeutico, contribuendo così alla nascita dell'attuale Centro Trapianti di Rene. E' intervenuto ed ha presieduto numerosi convegni sui trapianti d’organo.

E’ stato presidente del Rotary Club di Reggio Calabria.

E’ attualmente Vice Presidente nazionale e Presidente regionale dell’Associazione degli Anestesisti e Rianimatori Italiani, Consigliere nazionale della Società Italiana di Terapia Intensiva.

Ha aderito a Forza Italia, preferendo comunque sempre l’attività scientifica e professionale rispetto all’impegno attivo in politica, impegno cui è stato chiamato in occasione delle prossime elezioni politiche del 13 maggio 2001, come candidato della Casa delle Libertà nel Collegio n.16.

 

Le segreterie                                             HOME