GENNAIO 2001

2 Gennaio - Il Consiglio boccia la variante al Piano Regolatore
L'ultima seduta consiliare del 2000 si è conclusa, a Graniti, con l'assenza dei consiglieri di minoranza Vincenzo Mannino e Sebastiano Cannavò. All'ordine del giorno dei lavori, tra l'altro, gli interventi sul "Prusst Valdemone - Adozione variante al Prg - Accordo di Programma. Sull'argomento il consigliere di maggioranza Graziella La Manna ha dichiarato che, dopo l'approfondimento di quanto concerne la variante in sede di consiglio, si sarebbe reso necessario il discutere proposte e appunti dopo un più attento studio, fermo restando l'impegno dei rappresentanti nel civico consesso solo sul progetto relativo "Asse viario Graniti Gaggi". Il consigliere di minoranza D'Amore si è dichiarato solidale con la collega La Manna, esprimendo le stesse perplessità già illustrate dal rappresentante della maggioranza. Altri interventi in aula sono stati fatti dai consiglieri di minoranza Scarpignato e Falcone, da Francesco Pagano e Platania della maggioranza e dal sindaco Lo Monte.
La variante, che non è stata approvata dal civico consesso, era indispensabile per la realizzazione del "Parco tematico Sikania Park" di cui se ne era già parlato durante la gestione della precedente giunta. E' stato inoltre adottato il "Piano di miglioramento dei servizi della polizia municipale per il biennio 2001/2002".
La seduta, dopo aver dato lettura della relazione semestrale del primo cittadino, si è conclusa con l'esposizione dell'interpellanza della minoranza sulla refezione scolastica.

3 Gennaio - Pranzo per anziani

Si terrà oggi il tradizionale pranzo per anziani offerto dall'amministrazione comunale. In questa occasione saranno consegnate tre medaglie ricordo d'oro a tre dipendenti andati in pensione nello scorso anno, dopo parecchi anni di lodevole servizio spesi a favore della collettività. I tre pensionati ai quali andranno i riconoscimenti sono Maria Concetta Noto, Paolo D'Angelo e Salvatore Pafumi.

3 Gennaio - Autorizzata la discarica
Il Comune di Graniti è stato autorizzato a conferire i propri rifiuti solidi urbani nella discarica di contrada Muscianò, sul territorio dello stesso Comune. Il provvedimento, firmato dal prefetto Giosuè Marino, consente il deposito dei rifiuti fino al 31 marzo 2001.

4 Gennaio - Si incontrano quelli del '35
In un noto ristorante di Graniti si sono incontrati i nati nel 1935, sedici in tutto. Durante il conviviale si sono rievocati avvenimenti scolastici e brutti episodi come la guerra, con i suoi disagi. Fra i presenti anche il salesiano don Antonino Samperi, giunto appositamente da Ragusa. All'appello hanno risposto Salvatore Pafumi, Alfredo Saetta, Antonino Nuciforo, Giovanni Mannino, Salvatore Scarpignato, Sebastiano Lo Monte, Antonino Tomaselli, Antonino Samperi, Giacomo D'Agostino, Concetta Pafumi, Agata Caliri, Rita Lo Giudice, Angela Quercia, Antonia Noto, Maddalena Nuciforo e Carmela Tadduni.

4 Gennaio - Nomina
Il vicesindaco di Graniti, Paolino Lo Giudice, preso atto del decreto emesso dall'assessore regionale al Territorio ed Ambiente, ha autorizzato il geom. Carmelo Blancato a svolgere le mansioni di segretario particolare dell'on. Carmelo Lo Monte.

4 Gennaio - Tariffe idriche, buco di trecento milioni per il Comune
Alla conferenza indetta dal sindaco Vincenzo Lo Monte per discutere su "Tariffe idriche e nolo contatore", non hanno partecipato i rappresentanti della minoranza. All'incontro, scaturito da un esposto firmato da quindici cittadini e dal "Comitato per la difesa dei diritti" erano presenti l'avvocato Paolo Turiano Mantica; l'assessore Russo; il presidente del consiglio, Pagano; i consiglieri di maggioranza Platania e Pagano; il segretario Lo Monaco; il ragioniere Lo Re; l'istruttore amministrativo Elisa Campo e l'addetto all'acquedotto, Pafumi.
Il primo cittadino ha aperto i lavori evidenziando il contenuto dell'esposto che, a suo dire, non corrisponderebbe a verità in quanto oggi l'utente, dopo l'abbattimento della quota fissa di mc.96 d'acqua - che si doveva pagare anche se non consumati - l'importo per ogni famiglia è sensibilmente diminuito. L'avvocato Turiano ha invece evidenziato il significato di "istruzione" e "adeguamento" delle tasse dichiarandosi disponibile, su richiesta del sindaco, di redigere un'ampia e dettagliata relazione.
Dell'iter dei vari provvedimenti nazionali e regionali che regolano l'imposizione delle tasse ha invece discusso il segretario Lo Monaco. Ad una richiesta dell'assessore Russo, il primo cittadino ha evidenziato che invierà copia del verbale della seduta al "Comitato per la difesa dei diritti".
Ai margini dell'incontro è stato messo in evidenza il gran numero di utenti morosi che non pagano l'acqua dal 1984, apportando alle casse comunali un danno di oltre 300 milioni.

6 Gennaio - Graniti, è stato offerto il pranzo agli anziani
In un clima di festosa allegria, si è svolto il pranzo degli anziani organizzato, come ogni anno, dall'amministrazione comunale. Dopo il pranzo, i commensali più anziani, Giuseppe Corvaia in De Natale (1910) e Salvatore Magno (1916), hanno tagliato la torta augurale e il primo cittadino Vincenzo Lo Monte ha rivolto fervidi voti augurali ai presenti e a coloro che, per motivi di salute, non hanno potuto partecipare all'incontro conviviale, e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del simpatico e atteso incontro annuale.
Ha rallegrato la manifestazione Tano Papale, che ha cantato tante canzoni napoletane.
Hanno fatto gli onori di casa il sindaco Lo Monte e gli assessori Russo e Parlavecchio.

6 Gennaio - Sito Internet
Il presidente dell'associazione teatrale "Epicarmo", dott. Gianluigi Zito, ha aperto un sito internet del sodalizio, sul quale gli appassionati potranno attingere notizie riguardanti i venticinque anni di attività dell'associazione.
Ecco gli indirizzi: http://Epicarmo.dalweb.it - oppure http://members.xoom.it/Epicarmo.

7 Gennaio - Oggi a Graniti inaugurazione del campo sportivo
Oggi, alle ore 11.30, alla presenza dell'assessore regionale al Territorio e Ambiente, on. Carmelo Lo Monte, sarà inaugurato il campo sportivo in contrada Missa, lungo la sponda destra del torrente Petrolo. Finalmente, così, la squadra di calcio granitese, che milita in prima categoria, avrà il suo terreno di gioco e non avrà più bisogno di "trasmigrare" altrove. Il campo, che è dedicato ad Armando Picchi, è stato costruito - con finanziamenti comunali e su progetto del tecnico comunale geom. Remigio Papavero - secondo le regole e le dimensioni dettate dalle federazioni sportive su un altro più piccolo che non poteva più essere utilizzato.

8 Gennaio - E' realtà il campo di calcio
Alla presenza dei sindaci di Motta Camastra, Moio Alcantara e Roccella Valdemone, del vicepresidente del Consiglio di Gaggi, dei consiglieri provinciali Carmelo Calabrò e Roberto Gullotta e di un numeroso pubblico, è stato inaugurato il rinnovato campo di calcio intitolato ad Armando Picchi. Dopo il discorso del sindaco Vincenzo Lo Monte, il viceparroco Padre Enzo, ha benedetto l'impianto sportivo. Il tradizionale nastro è stato tagliato dal primo cittadino e dalla moglie. Fra i presenti, anche l'insegnante in pensione cav. Rosario Crisafulli, arbitro emerito, che, da assessore comunale allo Sport negli anni Settanta, fu promotore delle costruzione del vecchio e glorioso campo di calcio e per questo suo appassionato impegno d'allora è stato ringraziato dal sindaco Lo Monte. Il consigliere provinciale Gullotta ha ricordato il lungo iter burocratico per realizzare la struttura e ha ringraziato, a nome degli sportivi, la Giunta e il consiglio comunale per il loro fattivo interessamento. Il campo sportivo è stato rimesso a nuovo con fondi esclusivamente comunali.

10 Gennaio - Concerto di ...... Polemiche
Il presidente dell'associazione Bandistica musicale "G. Verdi", Giuseppe Crisafulli, ha inviato al sindaco, al presidente del consiglio e ai capigruppi di maggioranza e minoranza, una dura nota in cui si legge che "l'associazione è libera, indipendente e apolitica; stanchi delle varie promesse degli amministratori relative alla convenzione per il maestro direttore e all'acquisto di strumenti musicali; visto che in consiglio comunale si discute sull'organizzazione interna della suddetta associazione, anziché di un piano programmatico per la valorizzazione della stessa, non vuole gravare sul bilancio del Comune, e a differenza di altre associazioni non intende chiedere contributi per l'anno 2001" denunciando pure che i provvederà a lasciare liberi i locali concessi, entro il 15 gennaio. Intanto, i bene informati sostengono che negli anni passati l'associazione musicale ha sempre ricevuto i contributi richiesti e che nello scorso mese di dicembre, l'amministrazione comunale ha concesso ancora un contributo di cinque milioni con l'impegno sottoscritto dal presidente di quattro concerti gratuiti.

10 Gennaio - Morto il gen. Filippo Zito
In pochi mesi, un male incurabile ha stroncato la vita del generale in pensione Filippo Zito, 68 anni, residente a Bracciano, ma sempre di casa a Graniti, suo paese natale, dove contava tanti amici che oggi lo piangono sinceramente. Durante la sua brillante carriera, fu pure in Somalia, e come sempre, si distinse per il suo impegno e la sua dedizione a portare alto il nome dell'Italia. In questo momento di dolore, sentite condoglianze a tutti i familiari e in particolare al fratello prof. Salvatore che per tanti anni fu fiduciario della sezione staccata della Scuola Media Statale di Graniti.

12 Gennaio - Medaglie a tre dipendenti
L'amministrazione comunale ha consegnato a tre dipendenti andati in pensione una medaglia ricordo d'oro. I riconoscimenti sono stati consegnati a Maria Concetta Noto, Paolo D'Angelo e Salvatore Pafumi.

16 Gennaio - Attestato UNUCI
L'UNUCI (Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia), a firma del presidente nazionale, ha rilasciato un'attestato di benemerito perché "inscritto all'unione da 50 anni, esempio di attaccamento al sodalizio e di fede nelle sue finalità" al tenente di complemento Giuseppe Quercia, nostro corrispondente da Graniti.

17 Gennaio - La festa di Santa Agnese
Le giovani granitesi hanno organizzato i festeggiamenti in onore di Sant'Agnese, la cui festa ricorre il prossimo 21 gennaio. Dopo le solenni celebrazioni in chiesa, la sera le ragazze porteranno in processione la statua della vergine per le vie del paese.

18 Gennaio - Censimento demografico
Alla fine del 2000 gli abitanti di Graniti erano 1624. L'anno scorso sono nati 11 bambini (6 maschi e 5 femmine) mentre i morti sono stati 23 (9 uomini e 14 donne). La scuola elementare è frequentata da 82 bambini mentre sono 53 quelli della media e 34 quelli della materna. A giorni, inoltre, sarà distribuito il calendario 2001 pubblicato dall'amministrazione comunale. Visto il successo ottenuto l'anno scorso, il Comune ha deciso di riproporre l'iniziativa aumentando il numero delle copie.

22 Gennaio - Festa del patrono
Dopo la novena dei giorni scorsi, oggi si festeggia in chiesa San Sebastiano, patrono del paese. La festa solenne è invece in programma la prima domenica di agosto.

22 Gennaio - Mazzullo senza degna sepoltura
Alla sua morte avvenuta nel 1989, il famoso scultore granitese Giuseppe Mazzullo fu sepolto in un loculo comunale del cimitero di Graniti. In attesa di una più degna sepoltura nella tomba monumentale riservata a lui e alla moglie. I lavori di quella tomba però furono iniziati tanti anni fa ma mai finiti. Lo squallore e l'abbandono dominano intorno al povero loculo in cui riposano le spoglie mortali. Nessuno pensa più a riprendere i lavori della tomba dell'illustre artista e per la quale l'amministrazione comunale concesse il terreno gratuitamente.

24 Gennaio - Le bollette dell'acqua potabile - Novità nel pagamento
Lunga, animata e con qualche spunto polemico. Queste sono le "caratteristiche"dell'ultima seduta consiliare, diretta dal presidente Sebastiano Pagano, e tenutasi con l'assenza dei consiglieri Platania (maggioranza), Mannino e Scarpignato (minoranza). Quest'ultimo è intervenuto in un secondo momento, durante la discussione sulle tariffe dell'acqua potabile.
L'approvazione dello "Schema di convenzione con l'Ente Poste Italiane per l'affidamento della riscossione dei canoni del servizio idrico integrato" ha aperto un ampio dibattito che ha visto l'intervento dei consiglieri di maggioranza e minoranza (Cannavò, D'Amore e Falcone) che hanno chiesto, insistentemente, i motivi e le giustificazioni sull'opportunità e la convenienza di tale affidamento. Il sindaco Lo Monte è intervenuto per illustrare e motivare la sua proposta e, nel lungo e articolato intervento, ha messo in evidenza che, così, sarà possibile risparmiare e convincere gli utenti più ostinati a pagare il canone dovuto oltre alla possibilità di potenziare l'ufficio postale di Graniti, visto che la sua esistenza e di grande utilità per la cittadinanza.
Il consigliere di minoranza Cannavò ha proposto di rinviare l'argomento per consentire l'approfondimento dello stesso, corredandolo magari con pareri e schemi illustrativi: proposta che non è stata accettata. Alla fine lo schema è stato approvato con quattro voti favorevoli della maggioranza e l'astensione dei consiglieri Concetta Mannino e Antonio Russo e con i tre voti contrari della minoranza.
Un altro dibattito animato è stato quello su "Tariffe idriche e nolo contatore, Esposto presentato dai cittadini granitesi", argomento richiesto dalla minoranza che lo ha fatto suo dopo la presentazione al sindaco. Gli interventi sono stati numerosi e mirati, e la minoranza ha incalzato continuamente sviscerando le varie parti dell'esposto. Il segretario comunale ha risposto citando leggi e regolamenti, mentre il sindaco Lo Monte ha evidenziato l'opera dell'amministrazione per recuperare i canoni dei morosi e l'azione per una più equa distribuzione dei canoni. Ma la minoranza si è dichiarata insoddisfatta. Il presidente del consiglio Pagano ha ritenuto opportuno sentire sull'argomento il primo dei firmatari dell'esposto, Sebastiano La Ianca, presente tra il pubblico.
A conclusione è stato deciso di nominare una commissione per ridiscutere e riformulare il regolamento relativo alla concessione e al pagamento dell'acqua potabile.

28 Gennaio - Graniti, poco sicura la "185"
La statale 185 che attraversa il ponte Petrolo è ancora ristretta da guard-rail ed è possibile transitare solo a senso unico alternato. Dopo i lavori di consolidamento si pensava che tutto fosse tornato più sicuro, ma evidentemente non è così. Cosa si aspetta allora per risolvere definitivamente il problema?

30 Gennaio - Natale siciliano. In scena i giovani di Sikilia
Nella chiesa di San Basilio Magno, l'associazione culturale "Sikilia" , con la direzione di Cettina Sciacca e la regia di Salvatore Casablanca, ha rappresentato "Natale siciliano", rievocando la nascita di Gesù Bambino con gli arrangiamenti di Antonio Pizzi. Impegno teatrale certamente molto suggestivo, proposto in costume dell'epoca e dialetto siciliano, che ha riscosso gli applausi dei numerosi intervenuti. Con canti, scene mimate e coreografie, i giovani artisti hanno mostrato grande bravura.
La rappresentazione, programmata dalla Pro-Loco con il patrocinio dell'amministrazione comunale, ha concluso le varie manifestazioni natalizie che, per motivi tecnici, non erano stati realizzati nello scorso mese di dicembre. Alla fine il presidente della Pro-Loco Gaetano Pagano ha ringraziato e consegnato una targa ricordo a tutti quanti hanno partecipato alla "1.a mostra di oggetti antichi", che ha ricevuto il riconoscimento di tanti visitatori. Inoltre il dirigente ha ricordato l'impegno del giovane poeta granitese Mimmo Cannavò che, in occasione della mostra, ha composto una poesia.

30 Gennaio - Celebrazione
Durante la messa solenne in occasione di Sant'Agnese vergine, cui è seguita la processione, concelebrata dal novantatreenne parroco mons. Filippo Calabrò, sono stati ricordati i suoi 67 anni di sacerdozio. Mons. D'Angelo, per l'occasione, ha porto gli auguri suoi e quelli dell'arcivescovo, mons. Giovanni Marra.      

Back