DOVE

 

Sacrofano: scorcio di Monte Musino dal Borgo Medioevale

Sacrofano è un piccolo centro situato a circa 20 km a Nord di Roma, sulla Via Flaminia.

........... ....................

Sacrofano, una volta “Ager Veientanus”,  è inserito nel territorio del Parco di Veio. Conta circa 8000 abitanti e nonostante la prossimità  alla metropoli che lo indurrebbe a diventare un paese dormitorio, tuttavia mantiene vive le tradizioni storiche e culturali autoctone legate al suo territorio.

..........................................................

“Porta de Sopra” ..............................................................................................” Porta de Sotto”

Un'ipotesi su “Scrofano”, l’antico nome del borgo fino al 1928, è quella collegabile al generale romano Tremelius Scrofa che combatte contro i macedoni nel 167 a.C.

Secondo Varrone (De Re Rustica 2',4,1) a questo eroico soldato fu attribuito l'epiteto di SCROFA, che poi avrebbe assunto come cognome, poichè disse che "avrebbe disperso i nemici così come la scrofa fa con i porci, e così fece". Possiamo pensare che  questo generale abbia avuto villa e campi  in questo territorio e che, conseguentemente, questo abbia conservato il toponimo del proprietario. C'è da aggiungere che l'epiteto di scrofa che oggi ci può far sorridere, cosi come ancora nel Medio Evo, allora poteva essere riferito alla ducaria: quella femmina che tra i maiali assumevano il ruolo di capo in mancanza del maschio e, negli scontri con altri branchi, dimostrava maggiore aggressività e determinazione degli stessi maschi gregari, disperdendoli a colpi di zanne.

Sacrofano nel suo vessillo, ha una scrofa cintata, di pelo scuro attraversata da una fascia di setole bianche. Questa razza antica era molto robusta e ben si adattava ad essere allevata nel territorio di Sacrofano, ricco di boschi di querce ed olmi.

........................

Stemma di Sacrofano .....................................Miniatura cinquecentesca con una scrofa cintata

 

Il vessillo del Ludus Scrofani Artis Gladiatoriae

SCUOLA GLADIATORI SACROFANO

Home page      Chi?      Come?      Quando?      Perché?      Specifiche      Programmi