BIOGRAFIA

Nasce nel 1952 ed è versiliese purosangue. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pisa lavora come ginecologo presso il modernissimo Ospedale Unico della Versilia.

Fin da ragazzo si diletta a fare schizzi e copie dei lavori dei grandi maestri del '500, spronato in questo dal nonno paterno, uno degli scultori prediletti da Leone Tommasi, che gli rivela i segreti dell'anatomia pittorica e l'uso del carboncino.

Ma è solo da circa 13 anni che è impegnato nella pittura ad olio alla ricerca di un proprio stile e di un proprio segno caratterizzante che lo pone, ben presto, all'attenzione di vari e prestigiosi critici come Raffaello Bertoli, Dino Carlesi, Lodovico Gierut, Manrico Testi, Giovanni Bovecchi ecc..

E' lui che promuove l'operazione di affreschi da parte di Fernando Botero nella chiesa della Misericordia a Pietrasanta al tempo in cui era Governatore dell'Arciconfraternita pietrasantese. E lo stesso Botero, con il quale si instaura un forte legame di amicizia e reciproca stima, lo incoraggia alla pittura, colpito da quel suo stile semplice ma accattivante nell'accostamento cromatico delle splendide tinte del paesaggio toscano. Lo stesso grande maestro colombiano lo pone attualmente tra gli artisti emergenti più interessanti della nuova generazione del neofigurativismo simbolico e definisce la sua pittura "…un rigore stilistico preciso e inconfondibile."

E' stato Presidente della Commissione Cultura del Comune di Pietrasanta, contribuendo alla realizzazione delle grandi mostre pittoriche e scultoree della Piazza del Duomo e del Centro Culturale di Sant' Agostino.

Fa parte del Comitato direttivo della Fondazione Arpa, associazione scientifico-culturale presieduta dal Prof. Mosca e dal tenore Andrea Bocelli.

Nel Dicembre 2002 gli viene assegnato il 1° Premio Assoluto alla prestigiosa Quadriennale di Roma nella sezione Artisti Emergenti entrando così di fatto nel circuito delle grandi mostre internazionali organizzate dalle Camere di Commercio e dagli Istituti Culturali italiani nel mondo.

Ha esposto in numerose collettive accanto ai più grandi nomi dell'arte contemporanea come Igor Mitoray, Henry Marinsky, Joseph Scheppard, Andrea Grassi, Rinaldo Bigi, Dapnhe Du Barry, Anna Chromy, Piero Bresciani, Claudio Capotondi, Romano Cosci, Roberta Giovannini, Giuliano Vangi e lo stesso Fernando Botero.

Numerose anche le personali fra cui ricordiamo:

Settembre 2001: Galleria "Il Mercadante" di Levanto

Novembre 2001: Foyer del Teatro Titano della Repubblica di San Marino

Aprile 2002: Palazzo dei Congressi di Lugano

Maggio 2002: Palazzo Comunale di Bolsena

Agosto 2002: Palazzo Digerini di Pietrasanta

Novembre 2002: Galleria Michelangelo, Roma

Dicembre 2002: Galleria "L'Osteria dell'Arte" di Camaiore

Agosto 2003: Galleria "Artemisia" di Pietrasanta

Dicembre - Gennaio 2003: Palazzo degli ex studi di Forte dei Marmi

Novembre 2004: Camera di Commercio italiana per la Francia, Parigi

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti:

2001: Premio speciale della critica alla XV^ Rassegna d'Arte "Città di Viareggio"

2001: 1° Premio Assoluto nella sezione Paesaggio all' VIII^ Rassegna "Omaggio a San Marino" e riconoscimento speciale del Capitano Reggente con la consegna di una medaglia d'oro

2002: 1° Premio Assoluto XVI^ Rassegna d' Arte "Città di Viareggio"

2002: 1° Premio Assoluto 2^ Rassegna d' Arte "Colori su Lago" di Bolsena

2002: 1° Premio Assoluto e Biga d' Argento "Quadriennale Città di Roma"

2003: 1° Premio Assoluto 3^ Rassegna d'Arte "Colori sul Lago" di Bolsena

L'artista vive e lavora a Valdicastello, a pochi passi dalla casa natale di Giosue Carducci.

Tel. 0584 791058

Cell. 335 6511022

Sito internet: www.maurogliori.it

 

Prof. Dino Carlesi