EBT 84 – 89 SISTEMA DI MISURA E CONTROLLO
DI AFFIDABILITA' PER SALA BATTERIE

CONTROLLO AUTOMATICO DELLO STATO DI CARICA E DI EFFICIENZA DELLE BATTERIE AL PIOMBO

CONTROLLO AUTOMATICO DELLO STATO DI CARICA E DI EFFICIENZA DELLE BATTERIE AL PIOMBO

Ove occorre garantire un elevato grado di affidabilità degli impianti alternativi è indispensabili disporre costantemente dei dati relativi allo stato di carica e di efficienza delle batterie di accumulo al piombo.
GMD Electronics con la sigla EBT (ELECTRONICS BATTERY TESTER) realizza gli apparati idonei a questo scopo sin dal 1980. Memorie relative sono reperibili sulla rivista  "L’Elettrotecnica" edizioni A.E.I, e su "N R N"organo dell’ISTITUTO SUPERIORE P.T.
Il principio di funzionamento di tali apparati è quello di tenere sotto misura la resistenza ohmmica complessiva delle piastre e dell‘elettrolita che come è noto rappresenta il parametro più indicativo dello stato di carica di invecchiamento delle batterie. Per quanto basati sullo stesso principio di funzionamento, la complessità e la consistenza di tali apparati è molto diversificata, dovendosi tener conto della tensione di lavoro, della capacità o potenza delle batterie sotto controllo, nonché di come devono essere utilizzati i dati di uscita dell’apparato.

Sono disponibili i modelli:

LP: per batterie al piombo fino a 24 volt 50 Ampere x h

MP: per batterie fino a 48 volt 300 Ampere x h

GP: per batterie fino 500 volt e 500 Ampere x h

I dati di uscita possono essere resi o nel modo più essenziale: mod LP – con la sola indicazione sul pannello locale, o in modo più sofisticato, mod GP – per una serie di funzioni diverse come:

  1. controllo a distanza e locale
  2. telecomando di strumentazione o di generatori od utilizzatori connessi allo stesso impianto.