AEROGENERATORE INNOVATIVO ECAP 500
GMD EL ROMA

 

Tutta la produzione degli aerogeneratori GMDEL risponde al principio di creare macchine di massima utilità, atte ad essere installate da qualunque acquirente, senza l’impiego di mezzi speciali, su supporti convenzionali reperibili ovunque.

Il programma è stato completato con la realizzazione dell’aerogeneratore ECAP 500 che esprime l’integrazione dei migliori componenti, dell’elica a passo variabile autoregolabile, e dell’ormai lunga esperienza acquisita in tale attività. Infatti realizzando una macchina di peso pari a 25 kgr. che dispone di una elica di diametro pari a 2, 30 mtr. che richiede uno spazio limitato di manovra, essendo in grado di produrre la potenza elettrica non inferiore a 500 watt, una volta installata in zona ventilata, si ha la possibilità di produrre largamente, quale media oraria  l’energia richiesta in una normale abitazione.

Tale risultato è stato reso possibile per:
L’impiego dell’elica tipo ECAP, come descritta nelle pagine precedenti.
Di una macchina generatrice di potenza elettrica pari a 1500 watt, realizzata senza spazzole striscianti, che pertanto non richiede manutenzione, dotata di grande efficienza grazie all’impiego dei modernissimi magneti al neodimio, (capaci di produrre un flusso magnetico cinque volte maggiore rispetto ai normali magneti), che costituiscono l’induttore rotante;
Di un telaio appropriato che presenta elevati doti di efficienza, di stabilità, e di sicurezza.
Il sistema viene completato con un convertitore tramite il quale l’energia prodotta può essere utilizzata per la carica di accumulatori operanti sia a 12, sia a 24, sia a 48 volt.
L’aerogeneratore può essere installato per innesto su pali metallici quali tubi zincati di diametro pari a circa 50 mm. sia infissi nel terreno e stabilizzati con tiranti controvento, sia serrati a muri con staffe.

Aeogeneratore ECAP 500

Nota tecnica

L'utilizzazione razionale dell'aerogeneratore Ecap 500 richiede l'impiego di uno speciale sistema di controllo di tipo elettronico interposto tra l'aerogeneratore ed il carico assegnato al fine di ottenere il funzionamento in tecnica MPPT, tale cioè che la potenza erogata dalla macchina al variare della velocità del vento e del tipo di carico elettrico presente risulti costantemente la massima possibile. Nell'impiego degli aerogeneratori si presenta quindi il problema comunemente noto nell'impiego dei moduli fotovoltaici.
In effetti come nel bollettino tecnico la fig 11 consente di osservare quale siano le condizioni di carico atte ad ottenere la massima erogazione di energia dai moduli fotovoltaici, il diagramma di funzionamento dell'elica presente, ampliato nel senso orizzontale per tener conto del funzionamento dell'elica a passo variabile, mostra che l'aerogeneratore potrà funzionare in condizioni ottimali di efficienza e di stabilità quando il tratto della caratteristica interessata è quella compresa tra il settore "B - e - C ", perché in effetti quando in relazione al numero dei giri dell'elica "N" e della potenza erogata "Pot" tale norma viene rispettata, contrariamente a quanto accade nel settore A-B alla riduzione del numero di giri corrisponde una maggiore erogazione di energia da parte dell'elica e perciò col superamento dello sforzo richiesto, si ottiene il funzionamento in condizione di stabilità e di massima erogazione.
Tale caratteristica di funzionamento viene assicurata dal convertitore REG-1 in dotazione ad Ecap 500 il quale per ogni condizione di vento e di carico consente al generatore di portarsi al massimo numero di giri prima di assumere il carico, e di tener conto della potenza massima disponibile secondo la potenza del vento.

torna all'home page