Elica ecap

AEROGENERATORE ECAP 90

Come l’elica è il cuore dell’aerogeneratore 126-303-DC, ovvero è il motore sulla cui efficienza è basato il rendimento energetico del sistema, il dispositivo ECAP ne costituisce la mente.

Questo infatti è il modo più semplice di presentare le preziose funzioni che il sistema ECAP aggiunge all’elica rigida originale. Si osservi infatti che le pale di eliche, considerate come un piano, disposte a piccoli angoli, che si dicono di incidenza, rispetto alla direzione del vento consentono grandi coppie motrici analogamente alla penetrazione di un cuneo molto acuto, ma basse velocità di spostamento e quindi di rotazione, mentre viceversa, le pale disposte a grandi angoli di incidenza consentono grandi velocità di rotazione ma deboli coppie motrici, appare evidente perciò che le eliche rigide non possono rispondere in modo ottimale alle variabili velocità del vento.

ECAP utilizza un automatismo che regola l’angolo di incidenza delle pale rotanti, in modo da ottenere per ogni condizioni di velocità del vento il massimo rendimento energetico. La dinamo quindi ruota comunque alla massima velocità, e perciò produce il massimo di energia elettrica.

Contemporaneamente ECAP offre la migliore garanzia di sicurezza contro i danni che possono essere causati da raffiche di vento troppo violente, infatti lo stesso automatismo opera in modo che la velocità di rotazione non possa superare la velocità di sicurezza posta al massimo di mille quattrocento giri per minuto.

In termini numerici si può ritenere che il miglioramento energetico conseguito sia pari ad almeno il 50%, ed il coefficiente di sicurezza, inteso come resistenza alle raffiche di vento, sia migliore per poter resistere senza danni almeno a raffiche di doppia velocità rispetto alle eliche convenzionali.