ENER-SAVE-UPS
GRUPPI DI CONTINUITA'

I produttori di energia elettrica alternativa, possono cedere l’energia eccedente all’ente fornitore di energia industriale. Si possono considerare due casi diversi:

  1. Si può ottenere che l’energia prodotta sia trasferita in rete industriale direttamente nell’atto della sua stessa produzione. Si ottiene, in oltre, che la potenza istantanea erogata dal fornitore sia potenziata per l’aggiunta di quanta ne viene prodotta localmente.

  2. Si può ottenere che l’impianto privato funzioni esclusivamente con l’energia prodotta ed accumulata in batterie in modo autonomo, tramite l’impiego di inverter, mentre l’energia eccedente la ricarica delle batterie, sia ceduta all’ente fornitore nazionale.


Per chi intende ottenere tali risultati, GMD Electronics ha realizzato una gamma di apparecchiature previste per i vari casi di impiego. La produzione comprende tre tipi di apparati così diversificati:

  1. Con la sigla TFV120-250-500 sono realizzati modelli diversi per dimensioni e potenza, per essere impiegati anche in parallelo senza limitazione di numero, sia in diretto collegamento con i pannelli fotovoltaici e la rete, sia con gli accumulatori interposti per la trasmissione della sola energia eccedente la loro ricarica. Sono dotati di presa per data logger per la verifica di efficienza. Il loro impiego è particolarmente opportuno nella realizzazione dei tetti fotovoltaici dato che l’impiego di piccoli inverter trasferitori invece di un unico modello di grande potenza consente il vantaggio di

ridurre il peso della cablatura in bassa tensione.

migliora l’ingombro potendosi disporre i piccoli apparati in modo distribuito sotto gli stessi moduli fotovoltaici.

nei confronti del collegamento in serie dei moduli l’eventuale guasto di un solo modulo non costituisce una forte perdita di efficienza del sistema.

il vantaggio di lavorare a bassa tensione con ridotte tensioni elettrolitiche migliora la garanzia di durata nel tempo dei moduli

CARATTERISTICHE TECNICHE

I modelli TFV 120-250-500 sono realizzati in contenitori stagni I P 55 presso fusi in alluminio di dimensioni rispettivamente pari a 165x145x65 mm per il modello 120 w. 180x165x82 mm, per il modello 250w. E pari a 245x220x95 mm. per il modello 500w
Peso rispettivamente pari a 2,5-4,5-7,5 kgr
Tensioni di lavoro lato BT ottimizzate in modo automatico per il massimo trasferimento di energia rispettivamente a 17-34-34 volt. Lato rete a 220 volt + -10%, 50hz esclusivi.
Rendimento di conversione maggiore del 95%
Possono essere forniti tarati a 14 e 28 volt per l’uso con accumulatori interposti.
Assenza di qualunque radiazione elettromagnetica.
Dispongono di led esterna multicolore corazzata per la verifica costante dello stato di funzionamento
  1. Serie EP 1000 – EP 2500 potenza pari a 1kw – e 2,5 kw. Stessa funzionalità della serie TFV realizzazione in mobiletti tipo ENER SAVE dimensioni rispettivamente 30x25x20 cm. e 42x30x22 cm.
    Tensione di lavoro lato BT ottimizzata a 34 volt oppure a 170 volt, lato rete a 220 volt.

  1. Sistema ENSAV LF per lampioni stradali fotovoltaici:è il sistema razionale appositamente realizzato per l’uso su lampioni stradali tramite l’utilizzazione diretta delle linee elettriche di ’alimentazione preesistenti o eventualmente per le insegne stradali, con l’uso di pannelli fotovoltaici. Gli apparecchi inseritori realizzati per potenze fino a 120watt, possiedono tutte le caratteristiche di efficienza dei modelli TFV. L’impianto consiste nell’impiego di un pannello fotovoltaico di idonea potenza, della lampada di un convertitore ENSAV LF da installare sulla sommità di ogni supporto, e di una idonea linea di alimentazione bifilare di collegamento per l’energia operante sia nel verso di produzione sia di utilizzazione dell’energia.

Grazie ad una apposita centralina di telecomando e diagnosi detta ENSAV CC. capace di gestire un numero assai elevato di lampioni, viene consentita la programmazione automatica o manuale del servizio di illuminazione e di diagnosi dell’efficienza del sistema per mezzo di segnali di telecomando viaggianti sulla stessa linea di alimentazione di rete. Si ha quindi la possibilità di identificare in modo strumentale l’eventuale lampione difettoso. Come appare in figura

il convertitore ENSAV LF è realizzato sia in involucro cilindrico in acciaio inox misurante 10x25 cm. oppure in contenitori presso fusi in alluminio di dimensione 165x145x45 mm

Caratteristiche Fisico Tecniche:

  • Tensione di entrata: massima 24 volt
  • Potenza: 100 va (a richiesta potenza maggiori)
  • Realizzazione in involucro metallico stagno atto ad essere istallato all’aperto.
  • Tutta la gamma degli inverter trasferitori di energia è realizzata rispondente alla norma CEI 11 20 e CE 73/23 e 89/336.