REGOLATORI OTTIMALI PER LA RICARICA DI ACCUMULATORI DA PANNELLI FOTOVOLTAICI

SERIE SMART POWER

UN PRODOTTO ORIGINALE GMD EL PER OTTENERE LA MASSIMA EFFICIENZA E SICUREZZA DEI SISTEMI CHE IMPIEGANO PANNELLI FOTOVOLTAICI.

Tali convertitori svolgono il compito di regolare il funzionamento e di migliorare il rendimento dei pannelli considerati funzionanti in un sistema di ricarica di batterie. La ricarica delle batterie, viene sostenuta in condizioni di adattamento ottimale per qualunque batteria collegata rispetto alla sua potenza, tensione di lavoro, e stato di carica. Il miglioramento che si consegue può superare il trenta percento in termini di efficienza percentuale. Infatti in base a quanto riferito nel grafico (fig.11) può essere considerato che dato un sistema operante di ricarica, in una condizione qualsiasi, tratto "non matched eq.load Pd"; operi diversamente grazie a SMART PW in condizioni "matched eq.load MPP-Pm" a cui corrisponde la massima potenza erogabile. All’atto pratico si ottiene che il pannello fotovoltaico è costretto ad operare in condizioni di massima erogazione e la batteria a ricevere corrente di ricarica che è tanto maggiore di quella erogata dal pannello quanto più risulta scarica.
In sintesi SMART POWER presenta le seguenti prestazioni: 1) migliora l’efficienza energetica del sistema; 2) protegge le batterie dalla ricarica eccessiva; 3) protegge la batteria dalla scarica eccessiva, infatti alla minima tensione di lavoro si ha la commutazione di un relè che consente di escludere o deviare il carico.

Caratteristiche Fisiche Tecniche

  • SMART POWER viene realizzato in tre versioni di potenza pari a 250-500-1000W. per essere impiegato su pannelli fotovoltaici assemblati in array
  • Dimensioni in mm., S.P. 250watt = 165x145x65 – S.P.500watt = 180x165x82 – S.P. 1000watt =245x220x95. Contenitori in alluminio pressi fusi stagni IP55 come fig.10
  • Potenza massima di lavoro fino a 1000w
  • Tensione massima di ingresso fino a 50 volt
  • Corrente massima erogabile mod. 1000w = 45 amp
  • Batterie ricaricabili; dal tipo a 6 al tipo a 24 volt di qualunque capacità
  • Controllo stato di efficienza con led multicolore

wpe1.jpg (5344 byte)
Commessa ENI EUROSOLARE

SMART POWER CAMPER 100W

E’ il convertitore ottimale appositamente realizzato per la ricarica di batterie in servizio su Camper Roulottes Bungalows ecc.
Alle funzioni di conversione ottimale e di regolazione della tensione di carica, unisce quelle di gestione del sistema di ricarica di più batterie indipendenti per l’uso di servizi diversi quali: l’illuminazione, gli elettrodomestici o la batteria del motore di avviamento del camper che potrà essere utilizzata anche per l’uso domestico.
Le batterie possono essere ricaricate in modo ciclico: e solo quando la prima sarà perfettamente carica, il sistema di ricarica commuta sulla seconda batteria, che appena diverrà perfettamente carica avverrà la commutazione inversa. Una terza batteria potrà restare costantemente in carica grazie ad una apposita presa.
Il sistema consente la massima utilizzazione della energia fornita dal sole.
SMART POWER CAMPER 100W è realizzato in dimensioni tali, (spessore 2,5 cm), da poter essere installato direttamente sotto i pannelli fotovoltaici incollato installati sul tetto del camper.

Caratteristiche:

100 W max.;

Tens. entrata da 14 a 30 v.;

Tens. Batterie compresa tra 6 e 14 v. max.;

Corrente max 8 amp.;

Connettori con viti piane;

Dimensioni : 160x95x25 mm.

Il modello SP 2000 in particolare, è il modello di piccole dimensioni destinato ad essere installato in modo stabile all‘interno del camper, per la ricarica di batterie a 12 volt.

Caratteristiche S.P.C. 100w: