archivio << | funkallero blog <<

Massive Attack : Danny The Dog
(Virgin, 2004)


   Se proprio vogliamo essere pignoli, Danny the Dog non può essere considerato esattamente l'ultimo disco dei Massive Attack (previsto per l'anno successivo). Già, perché quest'album di Robert "3D" Del Naja (rimasto da solo a tenere alto il nome della band di Bristol), è la colonna sonora dell'omonimo film di Luc Besson, un thriller sulle arti marziali con Jet Li, Bob Hoskins e Morgan Freeman, nelle sale a febbraio 2005.
   In ogni caso, l'album è veramente bello. 21 brani strumentali, che si reggono perfettamente anche senza il supporto della pellicola, e riescono a evocare immagini talvolta frenetiche (Atta Boy, I Am Home, Simple Rules), talvolta calde e sensuali come il suono ovattato di una batteria lontanissima (è il caso, ad esempio, di Polaroid Girl, il mio brano preferito). Tutti i brani sono legati da un filo sottile di malinconia (ascoltate la title-track Danny the Dog), come se il disco fosse sempre avvolto da una nebbiolina insistente.
   Ascoltatelo in macchina, di notte, per le vie di una città, e scoprite lentamente la magia del tempo che perde consistenza, di una realtà che si diluisce in modo blando, o accelera il suo ritmo sino a diventare fin troppo definita: Danny the Dog non è proprietà del film, è la colonna sonora per tutto quello che vi pare.

gpa - Contro-mano.net

Cover