METODOLOGIE INFORMATICHE E NUOVE STRATEGIE EDUCATIVE
Il corso è indirizzato a coloro che non possiedono alcuna competenza informatica. INTRODUZIONE ALL'USO DI WINDOWS PER LA DIDATTICA 4 incontri di 4 ore condotti dalla Dott.ssa Paola Migliorini e dal Dott. Giorgio Pietrocola
Sapersi muovere in ambiente Windows, utilizzare le funzioni principali, come istallare e lanciare un software, saper realizzare ed operare su file di diverso tipo, costituiscono indispensabili abilità di base.
4 incontri di 4 ore condotti dalla Dott.ssa Paola Migliorini e dal Dott. Giorgio Pietrocola
L'uso di un word processor agevola il carattere dinamico ricorsivo del processo di scrittura, promuove la riesaminabilità e la manipolabilità, incoraggia e rende più facilmente attuabile una filosofia della revisione. Sollecita anche l'attuazione di strategie analitiche stimolando chi scrive ad intervenire su di un aspetto alla volta.Rende inoltre esplicite e percepibili le differenze tra linguaggio scritto e parlato. La facilità nella produzione e nella circolazione di copie restituisce alla scrittura scolastica il valore ed il senso dello scrivere per comunicare.
IL LINGUAGGIO LOGO COME ESPRESSIONE DI UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO 4 incontri di 4 ore condotti dalla Dott.ssa Paola Migliorini e dal Dott. Giorgio Pietrocola
Il linguaggio LOGO, creato presso il Massachussets Institute of Technology da Seymour Papert che si è giovato di numerose collaborazioni con Piaget, è in grado di offrire all'utente, opportunamente guidato nella fase iniziale, un ambiente di apprendimento interattivo in grado di far emergere e sviluppare un personale ed efficace atteggiamento di scoperta attraverso una logica di programmazione che utilizza un linguaggio naturale legato ai concreti dati esperenziali di ciascuno, valorizzandoli e portandoli in maniera "non traumatica" ad organizzarsi in forme strutturate.
4 incontri di 4 ore condotti dalla Dott.ssa Paola Migliorini e dal Dott. Giorgio Pietrocola
Spesso chi impara è costretto a seguire percorsi non propri ma proposti o dal testo che sta utilizzando o da chi fornisce cultura. In ambito educativo, la conoscenza delle modalità d'uso degli ipertesti e quella di basi per l'utilizzo di software costruttori, consentono l'organizzazione di personali percorsi di apprendimento, mettono in grado di dar seguito alle proprie inclinazioni ed alle proprie curiosità e permettono di affrontare i saperi secondo punti di vista diversamente situati. |