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ONE VS ONE VERSION 1.0 E' vietato l'utililizzo di questo software a fini commerciali previo autorizzazione dell' autore. E' possibile ottenere un permesso per la pubblicazione di "Dragon & Catapult" Ver. 1.0 contattando l'autore. L'autore e' disponibile allo sviluppo di una versione completa e personalizzata del software, che comprenda diversi scenari di gioco e l'opzione a un giocatore. Contattare : Gabriele Ponte INTRODUZIONE Questo gioco è stato sviluppato nella versione "Testa a Testa" sullo stesso computer, per la mancanza di tale scelta nella quasi totalità dei giochi commerciali: ho cercato in altre parole di privilegiare il contatto diretto con un avversario umano a scapito di un dimezzamento dell'area di schermo. Il motore grafico del 3D RAD, con il quale questo software è stato sviluppato, permette in ogni modo di gestire brillantemente il doppio schermo anche su un computer di fascia media purché dotato di scheda accelleratrice. IL GIOCO Ciascun giocatore dispone di tre catapulte ed un drago con il quale può lanciare i suoi attacchi; ogni giocatore dispone inoltre di tre case di riparazione-rifornimento. LA CATAPULTA La catapulta è un'arma lenta da spostare, ma permette di colpire bersagli nascosti grazie al suo tiro a parabola. IL DRAGO Il drago è un'ottima arma d'attacco: può decidere le sorti di una partita, se ben utilizzato. LE CASE Le case riparano i danni e ricaricano i colpi delle unità amiche. LE STELLE Le stelle "Bonus" cadono dal cielo ad intervalli regolari, accompagnate da un suono caratteristico.
LO SCHERMO DI GIOCO Lo schermo di gioco è diviso in due zone: quella a sinistra per il giocatore 1 (controllata dal Joystick e tastiera) e quella a destra per il giocatore 2 (controllata dalla tastiera). |
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Gli scudi nella parte bassa dello schermo indicano lo stato delle rispettive unità di entrambi i giocatori.
La striscia gialla indica i danni subiti e quella blu i colpi rimanenti. Quando un'unità è distrutta, lo scudo appare totalmente nero. L'occhio magico si attiva solo quando si spara con le catapulte: una telecamera virtuale seguirà il colpo sparato, in questo modo si potrà seguire la caduta della palla sparata anche stando al riparo di una collina o di una costruzione. |
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Il gioco termina quando si distruggono tutte le unità nemiche. In altri scenari di gioco si potrebbero prevedere altre soluzioni:
STRATEGIA DI GIOCO Il giocatore può scegliere di adottare una strategia aggressiva o difensiva a seconda della posizione di partenza del gioco, che è casuale, e dell'andamento della partita stessa.
Bisogna sempre tenere sotto controllo gli scudi nella parte inferiore dello schermo e, se si vede che un'unità subisce troppe perdite, conviene intervenire spostando l'unità stessa al riparo di una casa, oppure indietreggiando anche su terreno collinoso e contemporaneamente sparando contro l'unità attaccante. Il Drago è sicuramente un'ottima unità d'attacco, grazie alla sua mobilità ed al tiro rettilineo delle sue palle di fuoco, ma diventa vulnerabile nella fase di rifornimento, quando cioè deve restare sospeso sopra ad una delle case rifornimento...approfittatene !! La Catapulta, dopo un po' di pratica di tiro, può diventare anch'essa una buon' arma d'attacco, inoltre è meno visibile del Drago nel movimento tra le vallate dello scenario; nel tiro ravvicinato consente poi di realizzare un numero di lanci superiori a quello del Drago e quindi di realizzare dei veri e propri blitz contro le case avversarie o il Drago nemico, se colto alle spalle, o lasciato incustodito dall'avversario che nel frattempo sta muovendo una delle sue catapulte. BUON DIVERTIMENTO A TUTTI !! E scrivetemi le vostre impressioni-suggerimenti via E-Mail cliccando sulla mia firma. Grafica 2D e 3D, oggetti 3D, effetti audio e il codice sono stati realizzati da: Musica midi mixata da vari brani medievali-rinascimentali. |