Forsyth 1/2   

 

IL GIORNO DELLO SCIACALLO The day of the jackal (1971)

Che genere di implicazioni politiche nasconde, nell'estate del 1963, l'improvvisa recrudescenza della criminalità, con assalti alle banche e alle gioiellerie di tutta la Francia? Per quale motivo il colonnello Marc Rodin dell'Oas e un gruppo di suoi uomini, sempre tenuti sotto stretto controllo dai servizi segreti francesi, si sono rinchiusi in un albergo di Roma e sembrano intenzionati a non uscirne per nessuna ragione? Che rapporto c'è fra il loro esilio forzato e la scomparsa dei passaporti di due ignari turisti a Londra? Perchè a Parigi, ogni sera, uomini molto importanti si riuniscono in gran segreto intorno alla persona del ministro degli Interni? Perchè si arriva a coinvolgere il servizio di sicurezza britannico, il Foreign Office e il Primo Ministro? Quale grave pericolo incombe sulla Francia? La risposta a tutte queste domande emerge via via attraverso l'appassionante racconto della missione di un killer a pagamento conosciuto solo con il suo nome in codice, Sciacallo, incaricato di uccidere il presidente francese Charles de Gaulle. Un compito che, se portato a termine, potrebbe cambiare il corso della storia. 

 

L DOSSIER ODESSA The odessa file (1973)

L'Organizzazione degli ex appartenenti alle SS agisce allo scopo di proteggere, reinserire nella vita civile e aiutare negli affari i superuomini di Hitler scampati alla guerra, ma un giovane giornalista ha scoperto il loro gioco.

 

 

 

I MASTINI DELLA GUERRA The dogs of war (1974)

Un piccolo stato dell'Africa retto da un tiranno sanguinario, la scoperta di un grande giacimento di platino, l'intervento di un capo mercenario cinico e determinato. Thriller avvincente dalla prima all'ultima pagina, "I mastini della guerra" trae spunto dall'esperienza diretta fatta da Forsyth in Biafra, dove ha avuto modo di conoscere profondamente l'ambiente degli ufficiali e dei soldati mercenari, le loro psicologie irregolari, i legami che li tengono avvinti l'uno all'altro o l'odio esasperato e feroce che li separa e li contrappone come nemici irriducibili.

 

L'ALTERNATIVA DEL DIAVOLO The devil's alternative (1979)

"Non ho alcuna possibilità di scelta. O piuttosto, qualsiasi scelta faccia, degli uomini moriranno." Il presidente degli Stati Uniti e altri capi di Stato nel mondo si trovano di fronte alla cosiddetta "Alternativa del Diavolo": dover decidere la perdita di vite umane senza assumersene la responsabilità. La carestia che minaccia l'Unione Sovietica significa infatti la condanna a morte per migliaia di persone. Da Mosca a Washington, da Londra a Rotterdam, dalla campagna irlandese alla più grande petroliera del mondo, decine di personaggi, tra cui un gruppo di terroristi e un solitario agente segreto inglese incaricato di una delicatissima missione, si mettono in moto per risolvere il diabolico dilemma, in un continuo susseguirsi di colpi di scena che culmineranno in un'incredibile sorpresa finale. 

 

NESSUNA CONSEGUENZA no comebacks (1983)

"A Mark Sanderson piacevano le donne. Quanto a questo, gli piacevano anche le bistecche di filetto Aberdeen Angus, al sangue, con contorno di cuori di lattuga, e si godeva le une e gli altri con lo stesso, anche se fuggevole piacere. Se per caso si sentiva un po' affamato, telefonava all'opportuno fornitore facendosi mandare nel proprio attico quanto gli occorreva. Poteva permetterselo perché era plurimilionario, per giunta in sterline, ognuna delle quali, anche in questi tempi difficili, vale circa due dollari americani"...

 

IL QUARTO PROTOCOLLO The fourth protocol (1984)

Londra, Capodanno 1987. Un furto di gioielli commesso dai soliti ignoti. Tutto apparentemente molto semplice. Ma in gioco c'è molto di più di una manciata di rarissimi diamanti. Il furto, infatti, è solo il preludio di un conto alla rovescia per realizzare un piano ideato in una remota dacia in una foresta fuori Mosca e destinato a polverizzare le difese dell'Occidente, cambiando per sempre la faccia della società britannica. Un piano che se andrà a buon fine infrangerà l'ultrasegreto Quarto Protocollo e trasformerà le paure che lo hanno originato in un incubo reale. E mentre un brillante agente sovietico comincia a mettere insieme le tessere di un puzzle di distruzione, un molto speciale agente inglese si trova a lottare disperatamente contro una scadenza sconosciuta e un nemico che sembra insuperabile, giungendo addirittura a dubitale della lealtà di alcuni altissimi servitori di Sua Maestà.

 

IL NEGOZIATORE The negotiator (1989)

Frederick Forsyth, master of the international thriller, retums with an electrifying story of a man of immense power and a conspiracy to crush the President of the United States. Only one man--Forsyth's most unforgettable hero yet--can prevent the plan from succeeding. His name is Quinn. He is the Negotiator.President Cormack is bent on a signing a sweeping U.S.-Soviet disarmament treaty, and the master conspirator is determined to stop him. The kidnapping of a young man on a country road in Oxfordshire is but the first brutal step in the explosive plot engineer the president's destruction. Enter Quinn. Quinn plays the kidnappers like a master musician. . . until, in a shocking tumabout, he discovers that ransom was not their objection after all--and that he has been lured into a cunningly woven web. Now he must draw upon his deepest strengths--to save not only the victim but the entire free world.
Oxford: alle prime luci dell'alba uno studente si allena correndo lungo le strade della città universitaria. Poi imbocca un solitario sentiero di campagna e l'incantato silenzio della natura si squarcia improvvisamente...

John Cormack, neoeletto Presidente degli Stati Uniti sta per firmare con Gorbaciov il trattato di Nantucket, a coronamento della più grande intesa sul disarmo che le due superpotenze abbiano mai raggiunto. Ma in USA, come in URSS, potenti organizzazioni lavorano dietro le quinte per far naufragare l'accordo e riportare il mondo sull'orlo di una nuova Guerra Fredda...