Frederick Forsyth 2/2   

 

IL SIMULATORE The deceiver (1991)

Sam McCready is The Deceiver, one of the Intelligence Service's most unorthodox and most valued operatives. The end of the Cold War has, however strenghtened the hand of those in Whitehall who wish to dispose of him.

 

IL PUGNO DI DIO The fist of God (1994)

E' vero che nel grande dispiego di tecnologia militare messo in atto dall'Occidente dopo l'invasione del Kuwait qualcosa è sfuggito agli occhi elettronici degli alleati? E' vero che c'è un'arma in mano a Saddam che potrebbe rovesciare le sorti del conflitto? Gli iracheni la chiamano Qubth-ut-Allah: "il Pugno di Dio". Mike Martin, ufficiale del Sas inglese dalla fisionomia vagamente araba, sembra l'unico in grado di seguire questa pista. Infiltrandosi a Baghdad, deve entrare in contatto con "Gerico", l'uomo che può fornire altre informazioni vitali trasformandosi in talpa nella cerchia di Saddam. Il risultato delle scoperte di Martin indurrà gli alleati a rinviare l'invasione di quattro giorni, il tempo massimo concesso all'ufficiale per paracadutarsi fra le montagne irachene e portare a termine la missione più disperata della sua vita: scovare e distruggere "il Pugno di Dio".

 

ICONA Icon (1996)

Nel suo nuovo romanzo, l'indiscusso maestro dello spionaggio d'azione ci trasporta in un prossimo futuro per raccontarci le inquietudini e gli sconvolgimenti della Russia odierna, mescolando realtà politica e finzione in un thriller irresistibile che ci svela, con la consueta autorevolezza, l'altra faccia dell'attualità.

 

IL FANTASMA DI MANHATTAN  The phantom of Manhattan (1999)

"Ogni giorno salgo dai miei alloggi sul tetto del più alto grattacielo di New York. E io, che ho passato undici anni da reietto nei sotterranei dell'Opéra di Parigi, so che ormai possiedo una ricchezza ed un potere che superano per fino i sogni di Creso. E così abbasso gli occhi su questa enorme città e penso: quanto ti odio e ti disprezzo, razza umana .". Manhattan, primi anni del secolo. Il fantasma dell'Opera dal volto sfigurato e dal cuore di artista, sfuggito per un soffio alla folla inferocita dei parigini che minacciavano di linciarlo per aver rapito la bellissima cantante Christine de Chagny, è divenuto ricchissimo e potente grazie al suo genio per l'invenzione di giochi meccanici e di parchi dei divertimenti. Ma è costretto a vivere dietro una maschera, arroccato nel suo lussuoso attico newyorkese. La straziante storia d'amore con Christine, intanto non è finita. In incognito il genio deforme farà costruire per la donna un magnifico teatro d'opera dove lei sarà invitata a cantare: e fra i due si svelerà finalmente un grande segreto e si consumerà un ultimo, drammatico incontro.......

 

IL VETERANO E ALTRE STORIE The veteran (2001)

Suspense, svolte impreviste a poche righe dalla fine, l'ironia beffarda di chi ama sovvertire i pronostici. Le cinque storie che Frederick Forsyth firma sotto il titolo "Il veterano" contengono tutti gli elementi più riconoscibili della sua scrittura. Pubblicati per la prima volta su Internet, i racconti alternano temi, luoghi e situazioni differenti a colpi di scena precisi come meccanismi a orologeria. A Paradise Way, strada del degradato quartiere di Meadowdene Grove, il clima è tutt'altro che paradisiaco. Nel caldo torrido di un maledetto agosto un uomo viene selvaggiamente picchiato e derubato, fra sguardi di omertosa indifferenza. Il difensore dei due aggressori è uno dei più quotati avvocati di Londra, ma una doppia sorpresa finale porterà alla luce un'insospettabile verità... Altrettanto sorprendenti i risvolti della beffa giocata da una famosa casa d'aste in "Una sottile distinzione". Trumpy, un attore spiantato, sbarca a stento il lunario ignaro di possedere un tesoro. Dietro un malandato dipinto a olio ricevuto in eredità si nasconde infatti un capolavoro. Un mercante senza scrupoli riuscirà a raggirarlo, ma, scoperto l'inganno, Trumpy sfodererà un'innata abilità camaleontica che trasformerà la sua esistenza. Chi non dimentica è invece Ben Craig, protagonista del racconto "Vento che sussurra". Storia di un amore inestinguibile, quella fra il bianco assoldato come scout nel Settimo Cavalleria del leggendario generale Custer e la bella squaw di una tribù Cheyenne. Né gli indiani, né le giacche blu, né il tempo potranno cancellare le tracce di un destino scritto per loro con inchiostro indelebile. Ancora una volta, un grande maestro del thriller riversa il suo tocco magico in un libro appassionante, quasi un itinerario morale attraverso il delicato strumento dell'emozione.

 

IL VENDICATORE The avenger (2003)

E' veramente un bel gesto quello di dare una mano al prossimo, specie quando si presenta con le vesti lacere, il volto smagrito, lo sguardo sconvolto dall'orrore che hanno dovuto sopportare le popolazioni della Bosnia devastata dalla 'pulizia etnica' e dalle deportazioni della guerra. Ed è per fornire il suo contributo che il giovane americano Ricky Colenso parte entusiasta alla volta di Zagabria, sede regionale dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, dove però il suo altruismo gli farà incontrare una fine atroce. Il dolore di questa perdita spinge il nonno di Ricky, il miliardario Stephen Edmond, un pilota veterano della Seconda guerra mondiale, a muovere tutte le pedine a sua disposizione per aprire un varco nella nebbia che sembra avvolgere la morte del nipote. E per fare giustizia. Ma come è possibile catturare Zoran Zilic - il feroce assassino - di cui esistono solo pochi ritratti sbiaditi, che è scomparso dalla ex Iugoslavia pieno di soldi lasciandosi dietro un'impressionante scia di sangue? Negli Stati Uniti vive un altro veterano, un misterioso personaggio con un tragico passato alle spalle. E' stato un Tunnel Rat in Vietnam. Solo un uomo come lui, abituato a fiutare il pericolo nei cunicoli bui scavati ai tempi della guerra di Indocina, è in grado di stanare il mostro serbo. E la caccia del Vendicatore ha inizio: metodica, pianificata, curata in ogni dettaglio, perché la preda è abile, esperta, sfuggente, e gode di protezioni insospettabili. "Il Vendicatore" segna il ritorno di Frederick Forsyth al grande thriller d'azione. Costruito quasi come se fosse esso stesso una strategia militare, è un romanzo che si sviluppa a cerchi concentrici, che affondano in un passato di solidarietà tra vecchi soldati, nelle rivalità interne ai servizi segreti americani impegnati sullo scacchiere del terrorismo internazionale, per descrivere un duello emozionante a distanza sempre più ravvicinata che a poco a poco cattura preda e lettore nella stessa morsa stringente.