Ludlum 1/4   

 

L'EREDITA' SCARLATTI The Scarlatti inheritance (1971)

All'apice della seconda guerra mondiale giunge notizia al servizio segreto americano che un membro dell' Alto Comando tedesco sta per defezionare e per divulgare informazioni che avrebbero posto fine alle ostilità. Ma la sua defezione è legata alla divulgazione di un dossier top-secret inerente l'eredità Scarlatti. Un dossier la cui rivelazione significherebbe la distruzione della reputazione di numerosi uomini d'affari occidentali. 

 

STRISCIA DI CUOIO The Osterman weekend (1972)

Saddle Walley, un centro residenziale del New jersey, è considerato il posto più tranquillo del mondo. Poi arriva Omega, e due cose colpiscono i suoi abitanti. La prima che Omega è stato raggiunto via radio e non a casa. La seconda è che lui sostiene di soffrire di un attacco di ulcera; invece la sua "ulcera" non è altro che uno squarcio nello stomaco, regalatogli da un suo rivale. A Saddle Walley non si fa che sussurrare. Al club, le coppie sedute attorno alla piscina discutono delle cose terribili che hanno sconvolto il loro lussurioso rifugio. Infatti Omega ha trasformato Saddle Valley in "striscia di cuoio", addensando su tutti i tranquilli abitanti le ombre della discordia, del sospetto, del terrore, della morte. Ma chi è omega ? Le "colombe" del Cremlino o i dirigenti della CIA ? Da questo libro è stato tratto il film di Sam Peckinpah "Osterman Weekend" interpretato da Burt Lancaster.

 

IL DOSSIER MATLOCK The Matlock Paper (1973)

"Soggetto fragile", ma dotato di mobilità": questo, in sintesi, il profilo psicologico dell'uomo, un giovane professore dell'università di Carlyle, chiamato a compiere una missione speciale per conto del dipartimento di Stato. Il suo compito consiste nell'infiltrarsi, data la sua posizione, nel giro di droga dell'università per poi arrivare a capo dell'organizzazione criminale Nimrod. E' così che la vita tranquilla di James Barbour Matlock subisce un duro colpo: quella missione gli riserva sorprese e tormenti, lo colpisce nella sua vita privata, lo costringe a rischiare la sua stessa via e lo porta infine ad una scoperta sconvolgente. Ludlum conferma la sua inconfondibile abilità creando un misterioso muro di terrore dietro la facciata di un mondo assolutamente normale e rispettabile.

 

SPORCO BARATTO The Rhinemann Exchange (1974)

Peenemunde, settembre 1943: una grave crisi minaccia il laboratorio più segreto ed importante del Terzo Reich, la sorta dei diamanti industriali sta per terminare e, con essi, la produzione dei razzi. Solo gli Alleati dispongono di diamanti industriali, per i tedeschi sono inavvicinabili. Washington, settembre 1943. L'alto Comando è con l'acqua alla gola, l'industria aeronautica americana non riesce a mettere a punto un sistema di guida per i bombardieri ad alta quota, in modo che non perdano la rotta e non si scontrino in volo, con uno spreco enorme di uomini e materiali. Ma a Peenemude gli scienzati tedeschi ci sono riusciti. Ad altissimo livello si fa strada l'idea di uno scambio fra i due paesi, la formula contro i diamanti. Tutto deve essere condotto con la massima segretezza, la gente non capirebbe, lo scandalo sarebbe enorme,. La sede del baratto è Buenos Aires, gli americani mandano sul posto David Spaulding, uno dei loro migliori agenti, tenuto però all'oscuro della vera transazione. Ma qualcuno sa, qualcuno che fa di tutto per impedire che il baratto abbia luogo.  

 

IL TRENO DI SALONICCO The Gemini Contenders (1976)

1939. Dalla Grecia alle Alpi per seppellire un antico documento che può sconvolgere il mondo. Durante tutta la guerra Hitler, Churchill, il Vaticano ed il Pentagono gli danno inutilmente la cacci. Dopo trent'anni la caccia riprende con furibondo accanimento. Ma chi sapeva è morto o è stato ucciso. E gli indizi sono molto, molto labili... Spionaggio, religione, politica, amore. Ingredienti dosati alla perfezione per un thriller sanguigno ed intelligente. Un groviglio di passioni e diavventura che tiene fino all'ultimo col fiato sospeso.

 

IL MANOSCRITTO The Chancellore Manuscript (1977)

Chi ha ucciso Edgar Hoover ? Solo la mente spietatamente logica di Chancellor potrà architettare una trama vicina al reale e far luce sulla misteriosa morte di J.Edgar Hoover e sui dossier sottratti all'FBI. Una storia di potere e di paura basata su un eroe complesso ed umano, Peter Chancellor. Un romanzo che possiede un ingegnoso intreccio, un ritmo incalzante ed una continua suspence.

 

IL PATTO The Holcroft Covenant (1978)

"Nulla è come è stato prima per te. Nulla potrà mai essere uguale..." Quando legge queste parole, su un foglio scritto trent'anni prima. Noel Holcroft on capisce, non può capire quanto siano vere. Nulla ha preparato l'aitante architetto americano all'incredibile realtà che un direttore della Banque de Genève gli ha rivelato: a suo nome è intestata una somma di 780 milioni di dollari. Denaro che viene dal passato, denaro grondante del sangue innocente del terzo Reich. E questa somma significa un patto infernale ed incredibile.