Ludlum 3/4   

Torna alla Home Page di Robert Ludlum
 

L'ULTIMA VERITA'  Trevayne (1989)

Chi controlla il governo degli Stati uniti ? Forse il Pentagono ? La General Motors ? L'ITT Corporation ? La Mafia ? Il compito di scoprirlo è affidato a Andrew Trevayne, uomo influente e incorruttibile a capo di una potente società aerospaziale. Nominato sottosegretario di una commissione d'indagine, Trevayne scopre di avere contro di sè una multinazionale che manovra partiti, uomini politici, polizia, magistratura e stampa. Inesorabili e determinati, i suoi nemici cercano di annientarlo colpendolo negli affetti familiari, ricattandolo, attentando alla sua vita. E cosa nasconde, realmente, la sua elezione alla Presidenza degli Stati Uniti? L'Ultima verità è la cronaca violenta ed appassionata della lotta di un uomo solo contro tutti.

 

Il Romanzo era stato pubblicato per la prima volta da Ludlum nel 1973 con lo pseudonimo di Jonathan Ryder

 

IL RITORNO DELLO SCIACALLO The Bourne Ultimatum (1990)

In un parco di divertimenti della periferia di Baltimora avviene, nella ressa della folla, un agghiacciante, assurdo, gratuito delitto. Un delitto che ha tuttavia una chiarissima "firma". E' il passato che ritorna: l'inafferrabile primula rossa del terrorismo internazionale, il più abile, il più spietato dei killer, Carlos, detto "lo Sciacallo", si riaffaccia sulla scena, mosso da un inestinguibile desiderio di vendetta personale. Ancora una volta si misurerà con il suo storico avversari, il tranquillo, mite professor Webb, esperto di lingue e culture orientali, che deve quindi assumere nuovamente la sua drammatica, seconda identità, quella di Jason Bourne (per la terza volta nei romanzi di Ludlum dopo "The Bourne identity" e "The Bourne Supremacy" ) , nome senza volto inventato molti anni addietro per un killer abile e spietato non meno del suo leggendario avversario.

 

LA STRADA PER OMAHA The road to Omaha (1992)

Singolare personaggio il generale americano MacKenzie Hawkins (alla seconda apparizione nei libri di Ludlum dopo "The Road to Gandolfo"). Eroe di tre guerre, per due volte insignito della Medaglia d'Onore assegnata dal Congresso, ha trascorso l'intera esistenza a combattere i nemici del suo paese senza rendersi conto che i suoi veri ed implacabili avversari si trovavano tra i suoi superiori, ai vertici del Pentagono. E costoro, alla fine, sono riusciti ad allontanarlo con malagrazia dall'Esercito. Ma non per nulla il generale Hawkins è una vera e propria leggenda militare: individuato il nuovo nemico, decide di combatterlo. Da alcuni documenti segreti scoperti casualmente il generale apprende che, oltre un secolo prima, il governo americano si è impadronito con l'inganno di vasti territori appartenenti ad una tribù indiana: territori che rivestono attualmente un'importanza strategica fondamentale. Inizia così una vicenda travolgente, contrassegnata da colpi di scena: ma il generale non si sgomenta, e affronta impavido il presidente degli Stati Uniti, la Corte Suprema, la CIA, il Pentagono, la mafia... Quindi procede diritto per la sua strada: "La strada per Omaha".

 

LE ILLUSIONI DELLO SCORPIONE  The Scorpio illusion (1993)

Temeraria e spietata, Amaya Bajaratt è un'abilissima terrorista internazionale. Morto in un agguato l'uomo che amava, prepara un piano per colpire i leader delle grandi potenze mondiali, primo fra tutti il Presidente degli Stati Uniti. Messi sull'avviso che qualcosa di clamoroso sta per accadere, i servizi segreti lanciano l'allarme a tutte le frontiere. Ma a nulla valgono le misure di massima sicurezza contro la sorprendente Bajaratt, che è abilissima a nascondersi sotto mille travestimenti, sfuggendo ai controlli, depistando ogni indagine. Solo una persona è in grado di darle filo da torcere: Tyrell Hawthorne, ex agente segreto richiamato in servizio, suo ex amante. Tra i due si svolge un duello implacabile dall'esito imprevedibile.

 

I GUARDIANI DELL'APOCALISSE The Apocalisse Watch (1995)

Una potentissima organizzazione neonazista ha la sua base segreta in una valle delle montagne austriache. Harry Latham, un agente della CIA, crede di essere riuscito ad infiltrarvisi, ma in realtà è un'inconsapevole pedina in balia dei suoi avversari. Suo fratello Drew, anch'egli agente della CIA, è oggetto di una gigantesca caccia all'uomo; costretto ad assumere l'identità di Harry, dovrà affrontare avversari implacabili, disposti a tutto pur di schiacciarlo.

 

IL GRIDO DEGLI HALIDON  The Cry of Halidon (1996)

Alex McAuliff ha ricevuto un'offerta irrinunciabile: due milioni di dollari per compiere un rilevamento nel sottosuolo ricchissimo della Giamaica. Ma appena giunge sul luogo si rende conto di essere sorvegliato, braccato e sfugge per un soffio ad un paio di incidenti che non sembrano casuali. Chi vuole eliminarlo? Le indagini condotte non portano nessun chiarimento. Finché qualcuno pronuncia la parola risolutiva: Halidon. Solo loro possiedono la chiave dei molti inquietanti enigmi giamaicani.

Il Romanzo era stato pubblicato per la prima volta da Ludlum nel 1974 con lo pseudonimo di Jonathan Ryder

 

CONTO ALLA ROVESCIA The Matarese Contdown (1997)

Ne "Il Circolo Matarese" (The Matarese Circle del 1979) Robert Ludlum ci aveva introdotti in un mondo di pericolosissime trame illegali e di killer prezzolati. Ma allora due abilissimi agenti segreti rivali - uno russo ed uno americano - si erano alleati per distruggere quel misterioso Circolo, un'intera dinastia di origine corsa composta da potenti finanzieri, uomini al centro della diabolica rete del terrorismo internazionale. E ci erano brillantemente riusciti. Ora, come fenice che risorge dalle sue ceneri, la criminale setta torna a farsi viva. E, dalle sue ovattate, prestigiose sedi, riprende ad ordire manovre basate sul delitto e la corruzione. Con un obiettivo a dir poco ambizioso: destabilizzare le nazioni ed i governi, provocare il caos, creare recessione e disoccupazione per assumere il controllo dell'economia mondiale. Il conto alla rovescia inizia con quattro omicidi. Quattro vittime ricche e famose in apparenza senza alcun legame tra loro: un'aristocratica inglese, uno scienziato spagnolo, un playboy italiano, un finanziere francese. Prima di spirare uno di loro ha mormorato queste parole: "trovate Beowulf Agate"... Parole misteriose, che tuttavia alle orecchie dei vertici CIA suonano dense di significato: Beowulf Agate è infatti il nome in codice di Brandon Scofield, il leggendario agente segreto che venticinque anni prima si era infiltrato nel clan. Riuscendo ad uscirne vivo dopo averlo annientato. Il giovane agente speciale della CIA, incaricato delle indagini, Cameron Pryce ha ben poco tempo per agire. E per sventagliare la gigantesca macchinazione che si profila deve innanzitutto stanare l'anziano Scofield dal suo paradisiaco rifugio nei Caraibi: solo lui conosce a fondo i misteri della banda criminosa, solo lui è in grado si smembrarla. Mentre dai pozzi di oro nero del Golfo Persico ai centri newyorkesi dell'alta finanza e alle impervie montagne della Corsica la morsa de Circolo Matarese si stringe e la scia di sangue si allunga, Pryce e Scofield, fanno una scoperta agghiacciante: il nemico è davvero invincibile, inafferrabile, ha ramificazioni mostruose. Non solo ha reclutato tra le sue fila un personaggio potente ed insospettabile - un eminente uomo di Chiesa - ma uno dei suoi emissari agisce nel cuore stesso dell'Agenzia violandone sistematicamente i segreti.