Ludlum Covert-One   

Torna alla Home Page di Robert Ludlum
 

LABORATORIO MORTALE  The hades factor (2000)

Una ragazzina, un barbone e un militare muoiono in punti diversi degli Stati Uniti nel giro di poche ore, rivelando identici sintomi: febbre altissima e un'emorragia polmonare. All'istituto per le ricerche sulle malattie infettive del Maryland, la biologa Sophia Russell, allarmata all'idea che il virus sconosciuto possa causare un'epidemia, avvia approfondite indagini in laboratorio.Ma viene uccisa.Fidanzato di Sophia Russell, il colonnello medico Jon Smith, sconvolto per la perdita della donna che amava, si lancia in frenetiche indagini.Scopre così che a Sophia è stato inniettato lo stesso virus mortale che stava studiando. E che il virus non è poi tanto sconosciuto: ha già colpito dieci anni prima, durante la Guerra del Golfo.Nella sua indagine, Jon è assistito da un drappello di amici pronti a dargli manforte: Marty Zellerbach, un bizzarro genio dell'elettronica affetto da una forma di autismo; Peter Howell, ex spia britannica, abilissima "volpe del deserto"; Randi Russell, una bella agente della CIA. Ma il suo percorso è pieno d'insidie: prima è costretto a fuggire perché quattro killer gli danno la caccia. Poi, quando penetra clandestinamente in Iraq per continuare le indagini, deve cercare eludere la polizia di Saddam, che gli sta alle calcagna.Ma è l'umanità intera, non solo Jon, a essere in pericolo. Il virus misterioso infatti si sta diffondendo. I morti si contano a migliaia, il panico aumenta paurosamente: ha inizio una drammatica corsa contro il tempo per tentare di arrestare l'avanzata del morbo. Nel momento in cui sembra incombere l'Apocalisse solo Smith è in grado di contrastare le forze oscure che tengono in scacco il mondo.

Scritto in collaborazione con Gayle Lynds ("Masquerade", "Mosaic")

 

CASSANDRA COMPACT   Cassandra Compact (2003)

Il colonnello Jon Smith, medico ricercatore, è in missione a Venezia: deve prelevare un collega russo che ha lasciato segretamente il suo paese portando con sè informazioni top secret. Ma al momento dell'incontro lo scienziato russo cade, quasi all'istante, sotto i colpi di un mitragliere - non prima però di avere passato a Smith l'informazione fondamentale: qualcuno si accinge a portare fuori dalla Russia il campione del virus del vaiolo conservato nel Bioaparat, laboratorio di massima sicurezza. Si tratta del virus più micidiale esistente la mondo, in grado di provocare se liberato, un'epidemia di proporzioni catastrofiche. Tocca a Jon, coadiuvato da Covert-one, snidare i9 cospiratori e bloccare il loro forsennato progetto. Ma gli avversari sono potenti, organizzati e soprattutto hanno molto vantaggio su di lui... Tra l'America e l'Europa, e oltre il pianeta, l'azione si snoda incalzante e la suspense corre alla velocità del pensiero.

 

COMPLOTTO  The Tristan betrayal (2004)

1940: l'Europa è piegata sotto la marcia inesorabile delle truppe del Terzo Reich. Al giovane agente Metcalfe l'intelligence americana affida una missione di spionaggio internazionale: far giungere ai nazisti documenti falsi che dimostrino che la Russia sta meditando un rovesciamento di alleanze e che, contravvenendo al patto di non aggressione siglato con Hitler, si prepara ad attaccare la Germania. Insieme a Lana, un'affascinante ballerina del Bolshoi diventata la sua amante, Metcalfe porta a compimento un incarico dal quale dipendono i destini di molti Paesi.
1991: la Russia di Gorbaciov è sconvolta dalla minaccia di un colpo di stato e Metcalfe, ora ambasciatore americano, si trova di nuovo nell'epicentro della storia mondiale; solo lui infatti può convincere il capo del complotto moscovita a far rientrare l'esercito e scongiurare così il pericolo imminente che incombe sul Cremlino. La missione riporterà Metcalfe sulle tracce di Lana obbligandolo a riannodare i fili della storia degli ultimi cinquant'anni e a ripercorrere a ritroso, tra inconfessabili sospetti e antichi rancori, un passato che non è mai stato così vicino e attuale.
Dalla penna di Ludlum un nuovo e sofisticato romanzo fantapolitica; un vorticoso gioco di specchi dagli esiti imprevedibili, una scrittura avvincente, ma anche un'inedita chiave di lettura degli eventi storico politici dell'Europa del secolo appena trascorso.