Vivere la Toscana: Arte, Cultura e Turismo a Siena e provincia.
MENU ITINERARI



Non solo Chianti

Passeggiate nel Chianti alla scoperta di cibi, vini e natura

 

Il Chianti, storico territorio tra Siena e Firenze, è conosciuto nel mondo per il vino che produce, la campagna chiantigiana però offre a chi la visita non solo vino, ma anche paesaggi da quadri trecenteschi, piccoli borghi centenari, architetture superbamente conservate, resti di antiche e misteriose civiltà, osterie coi prodotti locali dai sapori di una volta e poi sì ...vini, una vasta e multiforme gamma di vini che va dal semplice vinello del contadino, rozzo e che sa ancora di uva, fino ad elaborate e raffinate produzioni di fattorie dai nomi famosi nel mondo.

Sulla strada (SS 222) che da Firenze porta a Siena passando per Castellina in Chianti e pochi km dopo questa troviamo Fonterutoli, che sarà il punto di partenza per la nostra breve ma suggestiva passeggiata "da Fonterutoli ai resti della necropoli etrusca", circa un'ora di viaggio andata e ritorno.

La visita del borgo di Fonterutoli con le sue antiche dimore è decisamente piacevole, le case sono ben conservate e curate, incontriamo la fattoria dal nome altisonante, che produce vini famosi e ricercati, un bar ristorante "Osteria di Fonterutoli", ove degustare piatti toscani succulenti a base di cinghiale, porcini e tartufi, annaffiati dal vino della casa, semplice e vigoroso o da vere e proprie perle enologiche raffinate e costose, che il proprietario, Gianni, saprà diligentemente descrivervi; annesso al ristorante c'è il negozio di alimentari, dove approvvigionarsi di salumi e formaggi locali di buona qualtà, ideali per un picnic di fine passeggiata.

Torniamo alla SS 222, la attraversiamo e imbocchiamo la strada di fronte al ristorante. Cominciamo così la nostra salita costeggiando le nuove case del paese e poi il bosco, dopo circa un 10-15 minuti sbocchiamo su una strada sterrata che da Tregole porta a Vagliagli, noi prendiamo a destra nella direzione di Vagliagli, qui non ci sono cartelli segnaletici.

A pochi centinaia di metri sulla destra un cartello giallo indica "Necropoli etrusca di Fonterutoli", i resti della necropoli sono lungo il primo sentiero a sinistra che risale la collina, circondati da una staccionata, in un bosco di cipressi e pini dall'aroma inebriante. Qui siamo immersi in un'aria di serena tranquillità e godiamo di uno scorcio sulla valle, quale posto migliore per distendersi e rilassarsi?

Per i grandi camminatori la passeggiata può proseguire tornando sulla strada e prendendo a destra fino a Vagliagli.

Chi volesse invece un'avventura un po' particolare e l'incontro con una angolo di realtà locale, può andare a Tregole, poco distante da Fonterutoli, per visitare Duccio Fontani e le sue erbe aromatiche.

Duccio vive in un luogo fuori dal tempo, coltiva con metodi biologici e tanta passione erbe officinali, le fa seccare le tritura e sapientemente le mescola per ottenere spezie dai sapori più intriganti, che danno al cibo un gusto particolare, rendendo anche il piatto più semplice una scoperta culinaria. Duccio è disponibile per fare visitare la zona e le sue coltivazioni, inoltre da casa sua vi è un sentiero che porta alla necropoli etrusca di Fonterutoli. Duccio riceve gruppi di 6-8 persone a cui insegna come riconoscere le erbe e prepara picnic in riva al ruscello nel bosco tel. 0577/740662.

E' possibile arrivare a Fonterutoli o al bivio per Tregole anche senza auto: dalla stazione degli autobus di S.Domenico a Siena partono bus per Castellina in Chianti tutti i giorni tranne la domenica. Per informazioni sugli orari: TRA.IN 0577-204270.

Ospitalità



Grand Tour
 
MENU ITINERARI