Vivere la Toscana: Arte, Cultura e Turismo a Siena.

Scheda località: Siena

MENU' PRINCIPALE
ALTRE LOCALITA'

Ufficio informazioni: APT piazza del Campo 56, tel. 0577/280551, fax 0577/281041. Orario: invernale 8:30/13:00, 15:30/18:30; estivo 8:30/19:30.

La città sorge su tre colli, da cui dipende il suo sviluppo urbanistico a forma di Y caratterizzato da forti dislivelli, strade strette e tortuose e improvvise aperture su vallate verdeggianti. Secondo la leggenda è di fondazione romana, ma conosce il suo momento di maggiore splendore nel medioevo, come testimoniano gli edifici monumentali ed il patrimonio artistico, che raggiunge il suo apice con i maestri dello stile gotico senese: Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Iacopo della Quercia. La città è suddivisa in contrade (ne sussistono 17 delle originali 59), che disputano il Palio, una delle manifestazioni folcloristiche più antiche e famose d'Italia. Il declino della città inizia nel XVI secolo, quando viene conquistata dai fiorentini. La visita alla città comprende almeno la Piazza del Campo con il Palazzo Pubblico e la Piazza del Duomo con lo Spedale di Santa Maria della Scala. Chi ha più tempo può quindi inoltrarsi nei terzi (quartieri) di Città, di San Martino e di Camollia.

Siena e la Via Francigena
Già importante centro in epoca longobarda, la città lega la sua storia a quella della Strada di Montebardone prima e della Via Francigena poi, divenendone uno dei principali centri in Italia. Il nucleo originale, intorno al quale si sviluppa la città, si può individuare fra le zone di Castelvecchio e di Croce del Travaglio, in prossimità di un crocevia con un'altra antica strada. Poco lontano è lo Spedale di Santa Maria della Scala, recentemente convertito a complesso museale, istituzione che ebbe grande influenza nella zona. La città conserva pressochè intatta le sua atmosfera medievale.

MENU' PRINCIPALE
ALTRE LOCALITA'