Collegamento in rete locale Ethernet

Se si dispone di due o più  computer, si può avere la necessità di condividere hard disk, lettori CD-Rom, stampanti, ecc. Esistono varie soluzioni per effettuare un collegamento fra PC. La più vantaggiosa risulta essere la rete locale. Quando si parla di stendere una rete non bisogna per forza immaginare una marea di cavi che collegano fra loro una schiera di computer. Anche il collegamento tra due soli computer, magari con un cavetto volante, è una rete locale. La velocità di scambio dei dati è almeno il doppio di quella della connessione con il cavo parallelo LapLink, e dieci volte superiore al cavo null-modem per la porta seriale.
Anche se in teoria esistono decine di tipi di rete locale, oggi si usano quasi esclusivamente quelli che trasportano i dati da un computer all'altro usando la tecnica chiamata Ethernet.

Per connettere due PC in rete, sono indispensabili due schede di rete da installare rispettivamente sui due PC. In commercio esiste un vasto assortimento con prezzi più o meno accessibili. Le schede di rete possono avere tre tipi di connettori: quello per cavo coassiale (BNC), quello per jack modulare che assomiglia alla presa telefonica (RJ45), oppure una presa  a 15 poli uguale a quella del joystick (AUI). Una scheda che contiene più di un connettore si chiama "scheda combi", ma salvo casi rari si può usare un solo connettore per volta. Infilando il cavo di rete in un connettore, gli altri disponibili vengono automaticamente disabilitati. I segnali elettrici sul connettore coassiale BNC seguono la norma chiamata 10Base-2 o "Cheapernet", mentre quelli sul connettore modulare RJ45 seguono la norma 10 base/T oppure la norma 100Base/TX. Il Connettore AUI è stato il primo tipo di presa Ethernet, ma oggi si usa solo per interfacce a fibra ottica in standard FOIRL o altri cavi speciali. Le due prese di gran lunga più comuni sono RJ45 e BNC, non sono compatibili fra loro sia meccanicamente che elettricamente. Quando si progetta una rete e buona norma scegliere il tipo di connettore da usare ed evitare di utilizzare entrambi.

Rete locale con connettore BNC

Se si decide di optare per il connettore BNC, il collegamento dei PC tra di loro è del tipo a catena, dove ognuno è collegato direttamente al precedente e al successivo con dei cavi coassiali. 

Questo è possibile grazie all'inserimento di uno sdoppiatore  a T sulla presa coassiale della scheda di rete. Anche sul primo e sull'ultimo computer della catena si deve innestare uno sdoppiatore di presa, ciascun connettore libero andrà chiuso con un tappo terminatore da 50 ohm, che è una speciale resistenza a forma di connettore BNC.

In pratica, il cavo coassiale non si innesta mai direttamente sulla scheda di rete ma sempre su di uno sdoppiatore. Per aggiungere un nuovo computer alla rete bisogna staccare un cavo qualsiasi dalle postazioni presistenti e spostarlo su uno dei due connettori dello sdoppiatore del nuovo PC; poi si stende un nuovo cavo coassiale, per collegare il nuovo PC con quello a cui è stato staccato precedentemente il connettore BNC. Il tipo di cavo per effettuare i collegamenti è di tipo coassiale, simile a quello usato per la TV con la differenza che l'impedenza è di 50ohm e non 75. In termini elettronici il cavo viene identificato con la sigla RG58.

Rete Locale con connettore RJ45

Se si decide di collegare i PC con il connettore RJ45, bisogna adottare una topologia a stella. Il centro della stella è costituito da un Hub. Quest'ultimo è una "scatolina" con tante perse RJ45 (di solito 4, 8 oppure 16 ecc) ciascuna delle quali va collegata ad un computer. 

Le prese inutilizzate possono essere lasciate libere, senza collegamenti. Di solito una spia di autodiagnosi  accanto a ogni presa indica i collegamenti attivi e quelli spenti, quindi si può capire all'istante  se qualche osa non va bene. Il collegamento tra PC e Hub va effettuato con uno speciale cavo chiamato "cavo UTP categoria 5". Sulla guaina è riportata la sigla "UTP CAT.5", contiene 8 piccoli fili attorcigliati (twistati) a coppie come quelli del telefono. Bisogna fare attenzione ad non usare cavo di categoria inferiore perchè si possono avere problemi di incompatibilità. Per montare i connettore ai capi del cavo bisogna adoperare delle speciali pinze e fare attenzione alla disposizione dei colori degli otto filetti. Lo standard da adoperare è l'EIA/TIA 568B.

Numero del contatto e colore Funzione (10BaseT e 100BaseTX)
1 Blu/Bianco Non Usato
2 Blu Non Usato
3 Arancio/Bianco TX+
4 Arancio TX-
5 Verde/Bianco RX+
6 Verde RX-
7 Marrone/Bianco Non Usato
8 Marrone Non Usato

Ethernet usa solo 4 degli 8 conduttori del cavo UTP 5, cioè una coppia di fili per la trasmissione dei segnali e una per la ricezione. I fili non usati sono stati previsti per altri standard di collegamento di collegamento, ormai in disuso, come 100baseVG e IBM Token Ring. Per la piedinatura bisogna prestare attenzione ad un particolare importante, secondo la norma EIA/TIA 568B, la numerazione dei contatti della presa non corrisponde a quella dei contatti del connettore. La disposizione dei contatti nella presa RJ45 è la seguente:

Nome del contatto sulla presa RJ45 e colore Funzione (10BaseT e 100BaseTX)
1 Arancio/Bianco TX+
2 Arancio TX-
3 Verde/Bianco RX+
4 Blu Non Usato
5 Blu/Bianco Non Usato
6 Verde RX-
7 Marrone/Bianco Non Usato
8 Marrone Non Usato

 

 

   

Per realizzare un Patch Chord passante bisogna collegare due connettori RJ45 agli estremi del filo secondo la piedinatura riportata nella tabella appena vista.

Molto importante è la lunghezza massima del cavo UTP 5 che non deve mai superare i 100m pena disturbi e deterioramento del segnale.

Se si voglio collegare soltanto due PC si può realizzare un cavo sempre con i connettori RJ45, di tipo incrociato. Le specifiche vengono riportate nella tabella e nello schema  sottostante.

 

Colore 

Connettore 1

Colore

Connettore 2

arancio/bianco

1 (TX+)

verde/bianco

1 (RX+)

arancio

2 (TX-)

verde

2 (RX-)

verde/bianco

3 (RX+)

arancio/bianco

3 (TX+)

blu 4 Non usato blu 4 Non usato
blu/bianco 5 Non usato blu/bianco 5 Non usato
verde 6 (RX-) arancio 6 (TX-)
marrone/bianco 7 Non usato marrone/bianco 7 Non usato
marrone

8 Non usato

marrone

8 Non usato

 

 


 Precedente Reset.gif (944 byte)        Downlo~1.gif (17492 byte)Home