Il Protocollo TCP/IP

Il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol) era stato sviluppato in origine per il Ministero della Difesa statunitense negli Anni '70 per essere poi utilizzato con quella che conosciamo come Internet. Il TCP/IP assicura la comunicazione fra reti formate da nodi basati su un'ampia gamma di hardware e architetture di sistemi operativi. In altre parole realizza efficacemente la connessione di sistemi e reti eterogenei. Oggi il TCP/IP è diventato il protocollo più utilizzato al mondo e supporta tutte le piattaforme di rete sul mercato.
TCP/IP è una specifica che definisce una serie di protocolli usati per standardizzare come due o più computer scambiano informazioni gli uni con gli altri.
Il protocollo è organizzato in una serie di livelli o layer conosciuti come stack di protocolli.

Quello che accade all'interno di un livello è isolato dal livello superiore o inferiore. Esiste anche un livello fisico non mostrato in figura, che lavora effettivamente con l'hardware per la comunicazione (modem, scheda di rete, ecc). Sopra di questo c'è il livello IP che gestisce il movimento dei dati da un nodo della rete al successivo. In pratica il layer IP si occupa di suddividere i messaggi in pacchetti e di aggiungere le appropriate informazioni di routing per la trasmissione.
Sopra il livello IP c'è il livello chiamato livello TCP, che gestisce lo spostamento di dati dalla sorgente alla destinazione, ignorando i nodi intermedi. Sopra quest'ultimo livello, c'è anche un livello che si occupa della sicurezza della trasmissione chiamato Secure Sockets Layer (SSL).
In cima alla struttura c'è il livello delle applicazioni, che gestisce funzioni ben note, come FTP e HTTP.
L'uso del protocollo TCP/IP ha risolto parecchi problemi relativi a come i computer devono parlare gli uni con gli altri in Internet. Un secondo problema che si venne a presentare, fu quello di stabilire come le applicazioni comunicavano con lo stack TCP. Questo problema colpiva in maniera particolare gli sviluppatori su piattaforma Windows. Lo sviluppo di Winsock ha risolto questo problema verso l'inizio della storia di Internet. Più precisamente fu creato verso la fine del 1991 ed è stato usato come interfaccia tra il TCP/IP e Windows TCP. Lo standard di Winsock è mantenuto attualmente dalla Microsoft. Questo standard è composto da un insieme di routine che descrivono la comunicazione da e per la stack TCP/IP. Queste routine risiedono in una libreria a collegamento dinamico (DLL) che viene eseguita dai sistemi operativi della Microsoft. La DLL Winsock è interfacciata con TCP/IP e da qui attraverso Internet.
Attualmente ci sono molte applicazioni per Internet che comunicano tra di loro utilizzando il protocollo TCP/IP. L'accesso al protocollo è gestito dalle porte. Quest'ultime sono una specie di allocazione della memoria del computer che esiste quando due computer sono in comunicazione via TCP/IP. Le applicazioni usano un numero di porta come un identificatore per gli altri computer. Sia il computer che riceve che quello che trasmette usano una porta per scambiarsi i dati.  


  Precedente Reset.gif (944 byte)        Downlo~1.gif (17492 byte)Home