Progetto e sviluppo della prima edizione del Premio Grotteria

Premessa storico sociologica alla istituzione del Premio Grotteria

Ipotesi per la strutturazione del
Premio Grotteria

Il Comune ha istituito la
Seconda edizione del Premio Grotteria


 

Tel Comune. 0964/53047

Fax 0964/53365

E-mail



Progetto e sviluppo della prima edizione del Premio Grotteria

Premio Grotteria 1999
Premio Grotteria 1999

Per affrontare il problema del lavoro e dell'avvio di un processo di sviluppo del territorio comunale è necessario operare parallelamente su due fronti: quello della comunicazione verso l'esterno e con l'esterno; e quello del rafforzamento dell'offerta locale di fattori insediativi insieme alla valorizzazione delle risorse esistenti.

Le due direttrici di intervento debbono essere percorse in modo coerente, vale a dire si dovrà "aprire" il sistema locale verso l'esterno di pari passo con il processo di rafforzamento interno, ed in modo mirato. Si dovrà in altre parole operare per attivare flussi (di capitale, di tecnologie, di merci, di turismo, ecc.) con altri sistemi locali in modo selettivo (secondo l'attuale prospettiva di interpretazione dello spazio economico considerato oggi come arcipelago di sistemi locali piuttosto che un continuum territoriale), concentrandosi su obiettivi ben individuati e definiti, coerenti con i progetti di valorizzazione delle risorse e di attrezzature del territorio comunale.

Come è noto, oggi il principale ostacolo allo sviluppo del Sud non è la mancanza di risorse finanziarie (il Mezzogiorno non riesce a spendere gli stanziamenti dei Programmi cofinanziati dei Fondi strutturali dell'Unione europea), bensì la carenza di una strategia di sviluppo, di progetti realistici, di capacità operativa; Grotteria si propone di superare questo ostacolo e di affrontare in modo coerente i tanti problemi dello sviluppo e della crescita economica locale.

In questo senso l'Amministrazione comunale di Grotteria vuole assumere un ruolo di "agente di sviluppo" per l'economia e la società locale, procedendo ad una analisi delle dífficoltà (punti di debolezza) del contesto locale e delle potenzialità esistenti (punti di forza); nonché delle minacce e opportunità che si presentano per il sistema locale a seguito di un'apertura verso l'esterno (per esempio la superstrada Jonio-Tirreno; ma anche il collegamento con la comunità di emigrati di Grotteria o, ancora, la possibilità di realizzare una "prossimità organizzativa" con i distretti agro-alimentari del Centro-Nord, con i bacini turistici delle aree metropolitane, ecc.).

Successivamente, ma in tempi ravvicinati, si dovrà operare per attrezzare il territorio e per qualificare le risorse umane (imprenditoriali e di lavoro).

Terzo passo è quello della promozione dell'imprenditorialità e del sostegno alla creazione e sviluppo della piccola e media impresa; parallelamente all'attuazione di quelle azioni di marketing territoriale, di cui l'istituzione di un Premio Grotteria puo' rappresentare un eccellente momemto preliminare, ma importante per dare un'ampia visibilità al Comune di Grotteria.

Premessa storico sociologica alla istituzione del Premio Grotteria

Grotteria, come tutta la Calabria, è stata terra di emigrazione. All'inizio di questo secolo e poi nell'immediato secondo dopoguerra, figli di Grotteria sono partiti per le Americhe, per l'Australia, per la Francia, il Belgio e la Germania, per Torino e per Milano.

Migliaia di contadini se ne sono andati da Grotteria per cercare un lavoro altrove, per "cercare fortuna". Quei contadini hanno contribuito, con il loro lavoro spesso umile e faticoso, allo sviluppo di intere zone del mondo. E hanno contribuito anche allo sviluppo di Grotteria, grazie alle loro "rimesse", ai loro sudati risparmi inviati ai famigliari rimasti a casa. A quei contadini si sono aggiunti, in anni più recenti, giovani che hanno studiato ma che non hanno trovato in Calabria uno sbocco professionale.

Oggi molti figli di Grotteria vivono lontano, dove alcuni di essi ricoprono ruoli e incarichi anche prestigiosi. Altri sono ritornati a Grotteria dove, forti dell'esperienza acquisita lontano dal luogo d'origine, hanno avviato attività imprenditoriali. Altri ancora sono ritornati da pensionati, a conclusione di una vita lavorativa.

Anche l'attuale Sindaco di Grotteria e' stato emigrante per almeno un ventennio a Milano e negli Usa.

A Grotteria si conosce perfettamente che cosa significa emigrazione. Pertanto, i grotteresi sono sensibili alle problematiche derivanti dai flussi migratori di oggi che vedono cittadini albanesi, jugoslavi, russi, turchi e soprattutto africani venire in Italia, esattamente come in passato i calabresi sono andati "in giro" per il mondo.

L'iniziativa del Premio Grotteria vuole essere il primo passo verso un progetto di "rilancio" e di "affermazione" del territorio di Grotteria sul piano culturale, economico e turistico. Il territorio dispone di grandi, straordinarie risorse che possono e devono essere valorizzate.

Oggi Grotteria "ha le carte in regola" per riscoprire le sue origini che sono antichissime: Grotteria era dedita a intensi traffici commerciali e scambi di pensiero con le popolazioni d'oltremare in un'epoca in cui il resto della Penisola non era ancora uscito dal suo stato di barbarie. E' da qui che altri popoli del Continente italiano hanno tratto il primo impulso alla loro incipiente civiltà.

Ipotesi per la strutturazione del Premio Grotteria

L'Amministrazione Comunale di Grotteria indice un premio annuale. denominato Premio Grotteria, dedicato al tema dell'emigrazione e dell'immigrazione.

Ogni anno, a partire dal 1999, sarà premiato l'autore di un'opera letteraria, saggistica, storica, giornalistica, televisiva, musicale, cinematografica o teatrale dedicata al tema dei fenomeni migratori.

Il Premio sarà consegnato a Grotteria nell'ambito di una manifestazione (incontro, conferenza, dibattito o convegno) che ha l'obiettivo di "fare il punto" sull'argomento emigrazione - immigrazione. Dovrà essere una manifestazione di alto profilo, che dovrà vedere la presenza a Grotteria di personalità del mondo della cultura. dell'economia, della politica e dell'amministrazione pubblica, oltre a rappresentanti di Paesi stranieri. Il Premio dovrà essere patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai ministeri del Lavoro e degli Interni, dalla Regione Calabria e dalla Provincia.

Pagina successiva


Tel Comune. 0964/53047Fax 0964/53365E-mail comugro@katamail.com