Gruppi Archeologici d'Italia

 
Ultimo Aggiornamento: 2 Maggio 2002

Home | Help   

 L'Associazione

Info | Profilo | Storia | Sede

Viaggio Culturale in Turchia - Caria 25 Agosto - 2 Settembre 2002

PROMOSSO DA:
GRUPPI ARCHEOLOGICI D'ITALIA
GRUPPO ARCHEOLOGICO FERRARESE

URL: www.comune.fe.it/gruppo_archeologico
E-mail: g.archeologico@comune.fe.it
E-mail: gaiviaggi@yahoo.it

Riproponiamo un viaggio che č stato effettuato nel 2000 dal G.A.Ferrarese con grande successo. La regione da visitare č la Caria, ricchissima di storia e di reperti greco-romani. Momento clou sarą l'incontro con la missione archeologica italiana che a settembre starą per terminare la campagna di scavi del 2002.
Guida straordinaria sarà la Dott.ssa Paola Desantis della Sovrintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna che da anni collabora agli scavi di Iasos diretti dalla Dott.ssa Fede Berti.
Base del viaggio sarà il Villaggio Marverde, in riva al mare, aria condizionata, 2 piscine, animazione serale, soggiorno all inclusive. Tutte le escursioni partiranno dal villaggio, con pullman riservato con guida locale o con battello a Caunos.

Programma
1° giorno - Partenza con aereo di linea da Milano Malpensa e Roma Fiumicino per Bodrum.
Trasferimento a Marverde e sistemazione in Hotel.

2° giorno - Escursione a Iasos. Fondata da coloni argivi sul golfo di Mandalya sorge su uno sperone roccioso sulla cui sommità si ergono le mura possenti di una fortificazione bizantina. La Missione Archeologica Italiana, coordinata dalla Dott.ssa Fede Berti, ha riportato alla luce il teatro di epoca ellenistica, numerosi santuari, ville affrescate, mosaici, etc. Potremo assistere ad una giornata di lavori.

3° giorno - Efeso. Il solo nome evoca uno dei luoghi più affascinanti della Turchia, la biblioteca di Celso, la via dei marmi, le case dipinte saranno indimenticabili. Pernottamento ad Efeso.

4° giorno - Hierapolis (Pamukkale) Uno straordinario sito naturale con cascate di candide stalattiti. L'antica Hierapolis è ricca di monumenti di epoca ellenistica e romana Afrodisia un luogo di straordinario fascino, scavato da studiosi turchi e non ancora inserito nel tour turistico di massa sarà una sorpresa per tutti.

5° giorno - Bodrum. L'antica Alicarnasso dominata dalla superba fortezza dei Cavalieri di S.Giovanni, costruita nel 1404 con le pietre del Mausoleo, oggi il Castello ospita un grande museo dedicato in particolare alla archeologia sottomarina.

6° giorno - Escursione a Milas, con importanti resti romani del II secolo, ricco museo archeologico con reperti dall'età del medio e tardo bronzo fino all'epoca bizantina. Conserva il carattere tipico dei centri ottomani, con il suo bazar, il caravanserraglio e le case in legno della fine del 1800. Si prosegue per Labranda situata a 600 metri di altitudine sulle boscose pendici meridionali del monte Latmo. Imponente santuario di Zeus.

7° giorno - Caunos. Situato lungo le rive del fiume Dalyan si raggiunge in barca attraversando un paesaggio lacustre, durante il percorso è possibile ammirare le famose ed affascinanti tombe rupestri. Nella città bassa, presso il lago delle sanguisughe, troviamo vestigia romane ed ellenistiche; nella città alta le terme con l'ampia palestra.

8° giorno - Didyma. Sede del grande santuario oracolare di Apollo-Philesios. L'edificio è eccezionale sia per le dimensioni che per la conservazione del ricchissimo apparato decorativo. Visiteremo poi quella che viene ritenuta la abitazione della Madonna.

9° giorno - Partenza per Milano e Roma via Istanbul.

Note informative

· Il viaggio è aperto a tutti gli iscritti ai Gruppi Archeologici d'Italia e verrà effettuato se si raggiungerà il numero minimo di 25 partecipanti.
· La quota è di Euro 800,00 , comprensiva di viaggio aereo, soggiorno a Marverde all inclusive, escursioni, guida per tutta la durata del soggiorno. Sono esclusi gli eventuali ticket di entrata a musei o aree archeologiche.
Supplemento di Euro 130,00 per camera singola.

Il viaggio aereo, Malpensa - Bodrum (via Istanbul) e ritorno, č attualmente valutabile intorno a Euro 365,00 , sarą definibile con precisione all'inizio di Giugno, da Roma Fiumicino circa Euro 330,00 . · Prenotazioni entro il 10 Giugno p.v. da inviare a:
Gianna Lamponi Bucci
Fax 0532.248453 - E-mail: lamponig@libero.it

· Caparra di Euro 250,00 da versare sul Conto Corrente Bancario intestato a Gianna Bucci:
W 07601 13000 22668537
CIN Cod. ABI CAB N° conto

· Saldo entro il 31 Luglio 2002.
· L'adesione deve contenere i dati anagrafici completi di ogni singolo partecipante comprensivi di numero telefonico e numero tessera di iscrizione G.A.I. 2002.
· Se verrà attivato il collegamento aereo diretto Bologna - Bodrum (senza scalo intermedio) il costo del viaggio potrà subire lieve diminuzione.

c


CERCA
   Cerca in questo Sito o nel web        powered by FreeFind
 
  Ricerca nel Sito Ricerca nel Web

Sedi Locali
Statuto
Regolamento
Struttura
 Attivitą
Viaggi
Mostre
Convegni
Formazione
Protezione Civile
 Pubblicazioni
Archeologia
A.U.T.
30 anni da Volontari
Manuale del
   Volontario
Pubblicazioni locali
 Campi archeologici
Norme generali
Campi estivi
Altri campi
 Progetti
Archeocarta
Musei Virtuali
Pompei
Beni da Salvare
 Convenzioni
Riviste
Editori
Enti

Musei
Convenzioni locali
 Realizzazioni
Curriculum
Scavi
 Partners
Italiani
Esteri
 

Info | Profilo | Storia | Sede

Copyright © 2000
Gruppi Archeologici d'Italia
Tutti i diritti riservati

Web editing: Mediares S.c.r.l.