|
|
Kitty
Perria |
|
L' ingresso nel
mondo dell' animazione per Kitty coincide quando, appena sedicenne,
si trasferisce con la famiglia da Roma a Milano, dove il padre
giornalista collabora con la Rai Radiotelevisione Italiana dando a
Kitty l' opportunità di entrare in contatto con una serie di
pupazzi animati con la famosa tecnica detta: "su nero".
Gli animatori, opportunatamente vestiti di nero si confondono con il
fondale creando l' illusione che i pupazzi vivano una vita propria
autonoma.
La scuola di quei primi anni rappresenta il fondamento di tutta la
carriera artistica di Kitty che comincia ad apprendere i rudimenti
del mestiere.
L' animazione su nero, realizzata allora, quando cioè i tempi di
produzione televisiva erano molto più simili a quelli del teatro,
costituisce la solida base dell' arte di Kitty che acquisisce una
non comune capacità di coordinamento e di espressività personale,
doti che a tutt' oggi trasferisce generosamente nelle sue creazioni.
Dopo alcuni anni di tirocinio e collaborazioni con le più diverse
compagnie, da Di Maio, Enrico Cardura e Maria Perego, i creatori di
Topo Gigio, Giorgio Ferrari e il gruppo di Tinin e Velia Mantegazza,
con questi ultimi Kitty fonda la cooperativa teatro del buratto: una
compagnia di teatro di animazione specializzato in spettacoli per
ragazzi.
Il teatro del buratto, ancora attivo sulle scene milanesi e
internazionali, è uno dei gruppi di punta, per qualità e
professionalità del settore teatro per ragazzi.
Kitty partecipa all' allestimento degli spettacoli più importanti
delle compagnie del buratto: L' Histoire du Soldat, Pierino e il
Lupo, Il Granbuffone e Cipì di Mario Lodi.
Con l' inizio degli anni 80 esplode in italia il fenomeno della
televisione privata e Kitty, che al buratto ha conosciuto Enrico
Valenti, decide con lui di tentare nuovamente la strada dell'
animazione televisiva.
In quegli anni era un fiorire di antenne locali o regionali senza un
vero progetto; era però un mercato molto dinamico, spregiudicato e
dalle enormi potenzialità.
L' interprete e protagonista del fenomeno televisivo privato è
senz' altro Silvio Berlusconi, inventore e leader del Gruppo
Mediaset, allora CANALE 5.
Dopo varie esperienze in antenne come TELEREPORTER, con una prima
produzione dei GIALLI IN CITTA' e ad ANTENNA 3 nel programma LA
BUSTARELLA, Kitty ed Enrico entrano a CANALE
5, allora in nascita, e legano le loro fortune artistiche a
questa e a tutte le altre del gruppo Mediaset.
Dopo Five, che lanciò anche l' allora sconosciuto Marco
Columbro, ecco Uan di cui si ricorda la prima grande voce:
"Giancarlo Muratori" purtroppo Giancarlo è mancato
lasciando un grande vuoto.
Con Uan esplode il fenomeno Bim Bum Bam, trasmissione
simbolo del panorama televisivo per ragazzi, trasmissione che ha
lanciato personaggi come Paolo Bonolis e Licia Colò.
Bim Bum Bam ha vinto 2 Telegatti.
Kitty è stata per molto tempo anche autrice del programma negli
oltre 10 anni di messa in onda.
Oggi Kitty è ancora impegnata nella creazione di personaggi di
successo: Ullallà è l' ultimo nato nel laboratorio del
Gruppo 80 ma l' avventura continua infatti in collaborazione con la
casa editrice PIEMME Kitty ed Enrico
stanno realizzando pupazzi e costumi di una fortunata serie
editoriale dedicata al più intrigante e intelligente topo editore
del mondo, il simpaticissimo "Geronimo Stilton".
Nel tempo gli interessi di Kitty, lettrice onnivora e accanita, sono
andati allargandosisino a comprendere esperienze integranti la
professione, quali la psicologia e la scienza delle comunicazioni
attraverso un approccio decisamene poco ortodosso e poco
istituzionale visto il suo carattere estroverso e perennemente
contro corrente.
Attualmente i viaggi esotici, i seminari di studio introspettivo e
di relazione e una associazione culturale che si propone di educare
ad un rapporto autentico con l' ambiente, la vita e la madre terra,
sono le sue grandi passioni.
E' membro attivo dell' ASSOCIAZIONE INCA e curiosa
indagatrice dell' animo umano.
Per metterti in contatto invia una E-mail a kitty.kitty@gruppo80.com
|
|
|
|
|