Le medaglie d'oro


Giuseppe Garrone

Da Vercelli - Novara - Capitano di Complemento 8° Regg. Alpini

Dopo il valoroso contegno in colonia, nonostante la grave ferita colà riportata, domandò ed ottenne un posto d'onore sul fronte d'Italia, dove, combattendo con coraggio, riuscì sempre d'esempio col suo fascino ai dipendenti. Rifiutatosi di raggiungere il tribunale di guerra, dov'era stato destinato, per non abbandonare i suoi compagni di trincea, con questi, nel ripiegamento dell'esercito, facendo successive riprese, si portò sul monte or sacro all'Italia vittoriosa e quivi, combattendo estrenuamente, ferito grave conduceva la compagna a successivi contrattacchi, trattenendo l'avversario, finchè esausto, rifiutando ancora di allontanarsi veniva catturato e poco dopo esalava la sua nobile anima, invocando la Patria, il Re, la Famiglia come nelle sue numerose e commoventi lettere dal fronte ad amici e parenti.

CARNIA 1916-17 COL DELLA BERRETTA 14 DICEMBRE 1917

Eugenio Garrone

Da Vercelli - Novara - Tenente 8° Regg. Alpini

Nonostante la precedente riforma, partì volontario di guerra e, pieno di entusiasmo e di fede, fu costante esempio di valore, di sacrificio e di emulazione fra i soldati che lo amarono come fratello, in ogni discorso in ogni lettera rivelò tutta la sua anima di eroico giovane che non compì azioni se non prodigiosa. A Coston di Lora, a Dosso Faiti in violenti e micidiali combattimenti si dimostrò valoroso trascinatore di uomini.
A Col della Berretta, agognando ardentemente alla vittoria caduto gravemente ferito, con fervida invocazione animò i suoi alpini alla resistenza e non volle abbandonare il fratello ferito ed il terreno della lotta sul quale venne fatto prigioniero. Morì in un ospedale austriaco ammirato dagli stessi nemici, coston di lora.

SETTEMBRE 1916 - DOSSO FAITI MAGGIO 1917
COL DELLA BERRETTA 14 DICEMBRE 1917

 


Lettera dalla Scuola
"F.lli Garrone"

Da cinque anni il Gruppo di Ostia della Sezione ANA di Roma e, la prima scuola elementare di Ostia, nata nel 1934, hanno stretto un simpatico sodalizio che nasce proprio dal nome dell'istituto.
Si, perchè i fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone, ai quali il Duce Benito Mussolini ha avuto dedicare questo edificio, erano proprio due valorosi alpini che, durante la Prima Guerra Mondiale, si distinsero meritando la Medaglia d'oro.
Così, ogni anno, alla fine di ottobre si svolge un'emozionante cerimonia durante la quale gli alpini depongono una corona ai piedi dei busti marmorei che raffigurano i due eroi.
L'incontro annuale con gli alpini rappresenta inoltre un valido strumento interdisciplinare per gli alunni delle quinte classi, che hanno un'occasione in più per approfondire materiale di studio come la storia e la letteratura.
Questa iniziativa, che intende celebrare e ricordare le glorie del nostro Paese, si aggiunge alla già lunga serie di attività svolte dalla scuola Garrone.

Sig.ra Cacciatore Maria
Direttrice della Scuola

Sig.ra Bernardi Eleonora
Vicario della Scuola

Scuola Elementare Fratelli Garrone
sede in Corso Duca di Genova, 137 Ostia Lido di Roma


http://www.ana.it (IL SITO DELL'ASSOCIAZIONE NAZ.)