Museo Archeologico di Gazzo Veronese

 

 

La realizzazione dell'attuale Museo Archeologico, regolarmente autorizzato dal Ministero dei Beni culturali ed ambientali, é stata possibile, oltre al contributo dato dai componenti de Gruppo Archeologico di Gazzo Veronese, anche dalla disponibilità dell'amministrazione Comunale di Gazzo Veronese.  

 

 

Il Museo Archeologico di Gazzo Veronese ha la sede nella villa Parolin Poggiani. La villa è stata acquistata dal Comune di Gazzo nel 1987 e i restauri sono cominciati l'anno seguente. Un primo nucleo museale è stato voluto negli anni 50 per raccogliere il ricco materiale che proviene dalle campagne. Successivamente, nel 1980, il Gruppo Archeologico di Gazzo Veronese, con il benestare della Sovrintendenza e del Comune di Gazzo, ha dato vita al museo. Il Museo racchiude reperti che vanno dal Neolitico all’Età Romana, materiale raccolto durante vari scavi archeologici.Tra i reperti più antichi si può ammirare un pugnale in selce ritrovato in località Ronchetrin del Neolitico (3500 a.C). L’età del Bronzo è presente con i reperti recuperati nelle locatità di Copi Romani, Maccacari e Mulino; le necropoli paleovenete sono rappresentate da ritrovamenti provenienti dalle località di Colombara, Dosso del Pol e Coazze. L’età romana è rappresentata da anfore, lucerne, monete ed elementi da pavimento. Prossimamente il Museo sarà restaurato per permettere una migliore fruizione di tutto il materiale archeologico mettendo in risalto la Preistoria e la Protostoria tra il Tartaro e il Tione. 

 

Alcuni reperti esposti nel Museo

Sala Museo

 

             

Aryballos in pasta vitrea Necropoli Dosso del Pol.Età del ferro, V - IV  secolo a.C.

 

Ampolla e Lacrimatoi Necropoli Romana del Bosco, I° secolo 

 

 

 

 

        

Bracciale con anelli e pendaglio a secchiello in bronzo - Necropoli Atestina di Dosso del Pol. V-IV secolo a.C.

 

Pugnale in bronzo località  Maccacari , Età del bronzo recente  XV- X  a.C.

 

Venite a Trovarci, il nostro Museo è ricco di testimonianze storiche della nostra zona !

 

Il Museo rimane aperto di domenica e nelle serate in occasione delle feste del paese. Visite guidate per gruppi e scolaresche su prenotazione qualsiasi giorno della settimana:

 

 

DOVE SIAMO ...

 

 

MUSEO ARCHEOLOGICO DI GAZZO VERONESE

VIA PIAZZA GAZZO 14

GAZZO VERONESE ( VERONA )

orario estivo 15.00-19.00 - orario invernale 14.30-18.30

tel. 0442/550299 (museo)
tel. 0442/579000 (Municipio)

Torna Inizio