La Valdigne
Il Monte Bianco

4810 mt è l'altezza di questo gigante chiamato Monte Bianco, è lui che caratterizza e domina la "Valdigne".
In uno scenario mozzafiato, la vallata è caratterizzata da cime che svettano altre i 4.000 metri, imponenti ghiacciai, laghi naturali d'alta quota e ampie praterie alpine; tutto questo è l'essenza di un ambiente incontaminato in cui sono ben inseriti i cinque gioielli del comprensorio: La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier, La Thuile e Courmayeur.
E' qui che nasce la Dora Baltea, prendendo corpo dalla confluenza tra la Dora di Veny e quella di Ferret, dai nomi delle rispettive vallate, passaggi naturali che consentono a cavalli e cavalieri di sconfinare in Francia e Svizzera, transitando per i colli "de La Seigne" (mt 2.512) e "Ferret" (mt 2.537).
Siamo in un area dell'arco alpino unica in cui si può praticare l'equitazione di montagna e d'alta quota, grazie ai tragitti che insistono sulle dorsali e hanno come punti tappa i rifugi alpini.
Le caratteristiche del territorio consentono anche escursioni di modeste difficoltà; attraversare borghi e frazioni significa introdursi in ambienti particolarmente curati e ben conservati, gli stessi, in estate, sono arricchiti dai balconi colmi di fiori che appagano la vista del viandante grazie alla variegata esplosione dei colori.



Torna ai trekking di 1 giornata

Vai all'indice del Turismo Equestre