La Valtournenche
Il Cervino


5
sono i comuni della Valtournanche e altrettante le comunità, unite dal territorio, ma caratterizzate da specifiche peculiarità storiche e culturali.
La vallata è percorsa da innumerevoli e variegati sentieri, mulattiere e strade poderali che collegano i vari siti; alcuni di questi praticabili anche da cavalieri con modeste capacità, altri più impegnativi, altri ancora specifici dell'equitazione d'alta quota.
Antey Saint André, porta della Vallata, si estende sui versanti orografici destro e sinistro del torrente Marmore, le molteplici frazioni completano questo mosaico architettonico di montagna. Torgnon, situato su un altipiano morenico, presenta ampie e sconfinate praterie alpine dove, in estate, l'attività agropastorale ha il sopravvento. La Magdeleine, il comune più piccolo d'Italia, in cui le popolazioni Walser avevano creato significativi insediamenti. Chamoix, il comune più alto d'Italia, ubicato in una conca naturale di incomparabile bellezza, oasi di pace e serenità, luogo in cui le auto non possono accedere. Valtournenche, il centro più popolato, ai piedi di "sua maestà il Cervino" che svetta all'orizzonte dall'imponenza dei suoi 4.478 metri di altezza.



Torna ai trekking di 1 giornata

Vai all'indice del Turismo Equestre