Turismo Equestre in Valle D'Aosta: Introduzione

1.000 Km percorribili con cavalli da sella, dei quali una significativa porzione, fruibile anche con attacchi (cavalli e carrozze). E' questo il risultato raggiunto a seguito del lavoro svolto da anni nell'intento di favorire lo sviluppo e la promozione del turismo equestre nella nostra regione.
La Valle d'Aosta, grazie alle caratteristiche morfologiche del proprio territorio, può offrire agli appassionati del turismo equestre l'opportunità di praticare tale attività tutto l'anno, grazie agli itinerari approntati in maniera specifica, in funzione delle stagioni e delle capacità tecniche degli utenti.

Da sempre i nostri sforzi sono orientati alla realizzazione di un turismo equestre sostenibile, per la scelta di integrare tale attività col tessuto socioeconomico, storico e culturale della nostra regione, ed accessibile, grazie alla possibilità di utilizzare per tale pratica le carrozze, modalità fruibile anche dalle fasce di utenti più di deboli (bambini, anziani, diversamente abili, ecc.).

Il turismo equestre in Valle d'Aosta rappresenta l'opportunità di avvicinarsi ad ambienti dall'alto valore naturalistico, aree incontaminate e dai panorami mozzafiato, siti dall'alto valore storico e archeologico, comunità che mantengono tradizione e cultura del passato, sapori e fragranze che sembravano ormai sopite.
Consente, inoltre, la pratica dell'equitazione di montagna, con la possibilità di compiere molteplici ascensioni a tremila metri di quota che fanno della Valle d'Aosta una realtà unica nell'arco alpino per l'attività del turismo equestre d'alta quota.

Infine, "Equitare" per noi significa ispirarci al sistema che negli anni abbiamo codificato: "Equitazione secondo il metodo EC (Emozioni e Comunicazione)"; modalità che pone al centro e in primo piano, nella pratica equestre, gli aspetti comunicativi, relazionali ed emotivi degli attori protagonisti coinvolti nelle esperienze proposte.


Torna all'indice

Inizio pagina