Rifugio PI.CA.VE.


Vallata di Lanaittu

Il rifugio PI.CA.VE. nasce nei primi anni '90 per volontà del G.G.N. al fine di avere una base logistica in un'area di notevole interesse speleologico, naturalistico, archeologico e turistico. Si trova, infatti, all'interno della vallata di Lanaittu (in fotografia è evidenziata l'ubicazione del rifugio), nel cuore del massiccio carbonatico del Supramonte.
Il PI.CA.VE. prende il nome dalle iniziali dei tre soci fondatori del Gruppo Grotte Nuorese: Bruno Piredda, Giuseppe Cadoni, Federico Ventura.
Il G.G.N. consente l'utilizzo del rifugio a tutti i Gruppi che ne facciano richiesta secondo le regole di seguito riportate:



REGOLAMENTO DI UTILIZZO


CONCESSIONE: Il Consiglio Direttivo ha facoltà di estendere la fruizione del rifugio ad associazioni che svolgano attività analoghe a quelle speleologiche: sportive, scolastiche etc.

ONERI E CREDITI: ai fini della conservazione del rifugio (che non dovrà gravare sul bilancio del G.G.N.) si richiede agli ospiti un contributo volontario quale rimborso di tutte le spese vive (acqua, gas, arredi etc.), proporzionato alla consistenza numerica del gruppo ospitato ed al tipo di permanenza scelto (diurna, notturna, più giorni etc.). Tale contributo viene così quantificato:

SOGGIORNO DIURNO

€ 5 al giorno per ogni persona sopra i 12 anni.
La tariffa è comprensiva del consumo di acqua, gas, legna e detersivi. E' invece escluso l'utilizzo dei generi alimentari.

SOGGIORNO CON PERNOTTAMENTO

€ 8 al giorno per ogni persona sopra i 12 anni.
Valgono le regole sopraindicate per ciò che riguarda il consumo di acqua, gas, legna e detersivi. I generi alimentari facenti parte delle scorte del rifugio dovranno, in caso di loro utilizzo, essere reintegrati o comunque pagati al termine del soggiorno.

LETTI DISPONIBILI: N° 6
In caso di presenza contemporanea di più gruppi, i siti in cui dormire sono individuati nel salone, nel loggiato e nella zona all'esterno ma non nella camera da letto: quest'ultima viene adibita a spogliatoio, deposito zaini, etc.

DURATA DEL SOGGIORNO: La durata massima del soggiorno al PI.CA.VE. é di sette giorni, salvo diversa disposizione del Consiglio Direttivo.

CONTRIBUZIONE: I contributi dovranno essere consegnati, a fine soggiorno, dal responsabile del gruppo ospite al socio del G.G.N. delegato come responsabile del PI.CA.VE. . La contribuzione da parte degli ospiti a favore del G.G.N. deve essere intesa, data anche la sua modicità, come un "aiuto" alla conduzione del rifugio ed un incentivo a migliorarne la vivibilità e l'ospitalità.
Il G.G.N. può anche deliberare la concessione gratuita del PI.CA.VE. laddove si presentino particolari condizioni che la giustifichino.

FESTIVITA': Durante il mese di agosto, Natale, Capodanno, Pasqua e Pasquetta la fruizione del rifugio é esclusivamente riservata alle attività del G.G.N. e all' utilizzo da parte dei soci, salvo casi eccezionali di cui il Consiglio Direttivo si riserva la valutazione.

PRENOTAZIONE: Le prenotazioni del rifugio devono essere effettuate almeno 30 gg prima della data di inizio del soggiorno. Il Consiglio Direttivo si riserva di accettare entro 10 gg dalla richiesta.

GESTIONE: Rimane fermo l'obbligo, per i Gruppi ospitati, di rispondere dei danni eventualmente arrecati agli arredi, alle strutture, alle piante e a tutto quanto incluso nel perimetro del rifugio. I Gruppi ospitati dovranno inoltre impegnarsi a riconsegnare i locali e tutta l'area circostante accuratamente riordinati e ripuliti.
Particolare attenzione dovrà essere prestata, per evidenti ragioni di igiene e di funzionalità, all'uso dei servizi igienici. Saranno a disposizione appositi prodotti per la pulizia della cucina e degli altri locali.
Il regolamento di utilizzo interno verrà stampato in moduli da esporre nel rifugio e da consegnarsi agli ospiti (tradotto nelle principali lingue a seconda della nazionalità di questi ultimi).
La valutazione delle richieste, della priorità da darsi a talune fra esse e delle esigenze particolari ed eventuali che dovessero presentarsi, é affidata all'insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, il quale terrà conto, ai fini della più ampia collegialità, dei pareri del responsabile del rifugio e dei Soci "attivi" del G.G.N.
Il Gruppo Grotte Nuorese declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che si dovessero verificare durante la permanenza degli ospiti nel perimetro del PI.CA.VE.
 
 


 

 Home page